Carciofi con ripieno di patate: il carciofo è una pianta mediterranea, che predilige un clima mite. Lo consumiamo come delizioso ortaggio da novembre ad aprile e lo cuciniamo in diversi modi: con la pasta, come contorno, ma si gusta molto anche ripieno.
Tanti sono i modi per preparare il ripieno del carciofo, dal vegetariano (carciofi ripieni) a quello con la carne. Nella mia ricetta carciofi con ripieno di patate ho voluto preparare un piatto totalmente vegetariano.
Diverse sono le varietà di carciofo che coltiviamo, come il carciofo romanesco o mammola verde, varietà tipica primaverile, un carciofo dalle foglie verde-viola, senza spine adatto per essere cucinato ripieno o “alla giudia“; oppure il carciofo violetto di Chioggia, varietà di carciofo spinoso dalla forma affusolata, ortaggio da mangiare anche crudo; o anche il carciofo Sant’Erasmo, tipo di carciofo veneziano tenero e carnoso da cucinare fritto in pastella.
Esistono molte altre specie di carciofo ma la parte della pianta che si utilizza in cucina è il bocciolo del fiore di carciofo.
Forse non tutti sanno che, il carciofo che tutti mangiamo, diventerebbe un bellissimo fiore se non venisse invece raccolto quando è ancora immaturo.
I carciofi ripieni sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare, anche se richiede un po’ di tempo e cura quando li puliamo prima di utilizzarli.
Molte sono le varianti nella preparazione dei carciofi ripieni: quella che ho preparato è senza la carne. Ho utilizzato il carciofo del tipo “mammole“, ed è una ricetta perfetta per consistenza gusto e facilità di preparazione.
Vediamo come di preparano con gli HamiciInCucina.
Carciofi con ripieno di patate
Ingredienti
Preparazione
Iniziamo con il pelare, lavare bene e lessare in acqua bollente le patate.
Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne, quelle più dure, e arriviamo al cuore.
Tagliamo via il gambo e apriamo delicatamente il fiore.Immergiamo i carciofi a testa in giù in una ciotola con l’acqua e, se preferite, mettete anche qualche goccia di aceto bianco o limone in modo che non anneriscano.
Prepariamo il ripieno mescolando assieme in una ciotola le patate lessate e schiacciate, prezzemolo, aglio tritato, pangrattato (o pane raffermo bagnato nel latte), il parmigiano e un filo d'olio, perché il ripieno deve essere morbido e non secco.
Infine aggiungiamo un uovo per legare.
Con il nostro ripieno a questo punto riempiamo i carciofi, pressando bene dentro il ripieno.
Per la cottura ho utilizzato la pentola a pressione, così si riducono i tempi di cottura a circa 20-25 minuti.
In una pentola normale va considerato un tempo di cottura di circa 40 minuti, a fuoco basso.Disponiamo i carciofi nella pentola a testa in giù e aggiungiamo uno o due bicchieri d'acqua e un po' di olio d'oliva per la cottura.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!