Ci sono quelle volte che vorremmo qualcosa di sfizioso da fare, ma non ci vengono idee.
Ve la diamo noi l’idea: provare i cestini e le cialde di parmigiano!
E non sono così difficili da fare come si potrebbe pensare, anzi, è più il pensiero che la fatica!
L’unica accortezza è di predisporre bene lo spazio per prepararle, perchè bisogna essere veloci.
La procedura è piuttosto semplice: grattugiamo il formaggio, lo scaldiamo in padella e lo mettiamo in forma su una coppetta e in 3 minuti è pronta. Facile no?
Ma andiamo con ordine.
Prima cosa: il formaggio.
Solitamente si usa il Parmigiano, ma vanno benissimo anche il Grana Padano, il Pecorino o qualsiasi formaggio ben stagionato da essere grattugiato, anche dei mix. Dipende dal sapore che volete dare ai vostri cestini, più o meno forte.
Seconda cosa: la forma.
Meglio sarebbe avere almeno due coppette o ciotoline, una da mettere sotto e una per fissare il formaggio in forma, perchè a schiacciarlo con le mani ci si scotta!
Terzo: gli strumenti.
Una padella, meglio se antiaderente, così il formaggio si stacca subito, una spatolina per aiutare il formaggio a staccarsi, un paio di pinze da cucina per prendere il formaggio morbido e caldo.
Potete utilizzare i cestini come piatto commestibile per un riso alla zucca, un risotto primavera, una pasta alla carbonara anni ’60, degli Spaghetti cacio e pepe o anche, perché no, della Trippa alla fiorentina, che con il parmigiano si sposa benissimo!
Vediamo velocemente come si preparano i Cestini e le cialde di parmigiano con gli HamiciInCucina?
Cestini e cialde di parmigiano
Ingredienti
Preparazione
Prima fase: grattugiare il formaggio.
Parmigiano, Grana Padano, Pecorino o qualsiasi formaggio ben stagionato da essere grattugiato, anche un mix di formaggi.
Più sono "asciutti" meglio è.
I cestini di parmigiano vanno fatti uno per uno.
Prendi una padellina antiaderente, scaldala bene sul fuoco poi aggiungi il formaggio grattugiato, stendendolo con un egual spessore.
Mentre il formaggio comincia a sciogliersi, con una spatolina inizia a staccare i bordi tutto intorno.
La dimensione della padella e del cerchio di formaggio dipendono da quanto vuoi far grandi i cestini. Se prepari le cialde va benissimo qualsiasi padella, tanto poi vano spezzate.Quando il formaggio si sarà sciolto stacca la "frittella" con la spatolina e mettila sulla forma.
Per fare i cestini puoi procedere in due modi: ciotola capovolta o non capovolta , l'importante è avere un'altra ciotola da sovrapporre sul formaggio per dargli bene la forma.
Basteranno 30 secondi, poi puoi togliere la seconda ciotola e mettere il cestino a raffreddarsi con la prima ciotola.Per fare le cialde metti la "frittella" di formaggio in un piatto o su della carta formo e lasciale raffreddare.
Puoi tagliarle subito nelle forme che preferisci o spezzarle dopo che si saranno raffreddate.Ecco pronti i cestini di parmigiano!
Puoi utilizzare i cestini come piatto commestibile per un Riso alla zucca, un Risotto primavera, una Pasta alla carbonara anni '60, degli Spaghetti cacio e pepe o anche, perché no, della Trippa alla fiorentina!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Nel microonde
Se vuoi utilizzare il microonde devi procurarti un piatto antiaderente da microonde o della carta forno.
Stendi la quantità di parmigiano sul piatto e accendi il microonde alla massima potenza per circa 1 minuto (dipende dalla potenza del microonde).
Avendo un piatto grande si possono fare contemporaneamente più cialde/cestini.Le cialde/cestini sono pronte quando diventano dorate.
Se vuoi farne dei cestini, procurati prima abbastanza "forme" su cui adagiarle, per far prendere la forma, appoggia quindi il formaggio sciolto appena esce dal microonde.
Se invece vuoi gustarle così come cialde, lasciale raffreddare.
stavo pensando al menu di San Valentino, mi avete dato un’ottima idea!
Ciao @Agata, il menu di quest’anno per San Valentino lo abbiamo già preparato, ma terremo sicuramente conto della tua idea, di fare i cestini di parmigiano, per il prossimo anno! Ciao e grazie da HiC!