Le ciambelline di patate sbucano nei miei ricordi come una merenda speciale, spesso preparata a sorpresa dalla mamma!
Data la lunga preparazione, le cucinava solo una volta l’anno, tuttavia hanno lasciato in noi figli un ricordo indelebile, ancora a distanza di molti decenni.
Quando in casa si diffondeva l’inconfondibile aroma di ciambelline, ci attraeva in cucina come cani da fiuto, lasciandoci in trepidante attesa durante la frittura. Fino a cottura ultimata, infatti, non si potevano mangiare, ma noi ci proponevamo come “volontari” per “inzuccherarle” … e ovviamente ne facevamo sparire qualcuna!
L’estasi che suscitava questa merenda, risveglia ancor oggi il ricordo di pomeriggi speciali, così oggi ho deciso di farle anche io.
Già che c’ero non ho fatto solo la classica versione, quella “dolce“, ma le ho provate anche in una versione “salata“, una novità che devo dire …. beh è riuscita bene! (ma la ricetta la metto la prossima volta).
Questa sicuramente non è una preparazione facile e veloce ma, preparandola, potrete regalare ai vostri bimbi un pomeriggio di felicità, che probabilmente ricorderanno per sempre, come è successo a noi, che ormai siamo … grandini! 😎
La ricetta è piuttosto semplice, ma la perfetta realizzazione dipende da fattori a volte impenetrabili, come umidità e temperatura ambiente, qualità degli ingredienti, umore di chi cucina, quindi non vi arrendete se la prima volta non dovessero venire perfette: riprovate a farle, andrà sicuramente meglio!
Vediamo adesso come si preparano le ciambelline di patate con gli HamiciInCucina!
Ciambelline di patate
Ingredienti
Preparazione
Pela, lava e taglia a cubetti le patate.
Falle cuocere al vapore o al microonde finché saranno cotte.
Non cuocerle in acqua perchè la assorbirebbero e ci vorrebbe più farina.Schiaccia bene le patate con lo passapatate in modo da farne un purè.
In un bicchiere metti un dito di acqua tiepida ed un cucchiaino di zucchero e fai sciogliere il lievito di birra.
Vedrai che dopo 5 minuti si formerà una schiuma in superficie, segno che il lievito è vivo e funzionale.
Sciogli anche il burro, senza farlo scaldare troppo.
Metti le patate in una ciotola capiente e comincia a mescolarle con farina, uovo, burro, zucchero, sale, lievito sciolto.
Mescola il tutto molto bene aggiungendo la buccia di arancia grattugiata.
Quando il composto sarà mescolato bene e compatto fanne una palla e mettilo a lievitare in un posto caldo e asciutto, coperto con un panno leggermente umido.
Il forno è un ottimo luogo per la lievitazione.Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume (dopo circa 2-3 ore) toglilo dalla ciotola e taglialo in pezzetti.
Con ogni pezzetto fai un rotolino lungo e poi chiudilo ad anello (ciambellina), come nella foto.
Fai le ciambelline della dimensione che preferisci o quella che ti entra nella padella!Metti tutte le ciambelline in una teglia a riposare e lievitare di nuovo per circa mezz'ora.
Metti molto olio di arachidi in una padella o pentola dai bordi alti e fallo scaldare bene.
Raggiunta la temperatura metti a friggere, poche per volta, le tue ciambelline.
Quando dal lato inferiore saranno dorate girale e fai dorare anche l'altro lato.
Mettile a scolare su carta assorbente.
Mentre friggi le altre ciambelline (e prima che si raffreddino), passale nello zucchero e mettile nel piatto di portata.
Servi le tue ciambelline ancora calde e deliziose e buon appetito da HamiciInCucina.it!
Ovviamente chi le cucina ha il diritto di mangiare la prima ciambellina!!
se volessi usare il lievito disidratato, quanto ne dovrei usare?
Ciao @nuvoletta, se intendi il lievito di birra disidratat,o dovresti usarne un po’ più di un terzo della dose indicata. Ciao da HiC