Le cipolle caramellate sono un piatto gustoso e multifunzione.
Si possono usare come contorno per dei secondi a base di carne ma anche come aperitivo, come salsa per i crostini o per le bruschette, ed infine, come vedrete nelle prossime ricette, come ripieno per dei gustosi ravioli.
Le cipolle caramellate si possono preparare usando sia le cipolle di Certaldo che quelle di Tropea, ma anche le classiche cipolle rosse che ho usato oggi.
Il segreto per un perfetto risultato sarà la cottura a fuoco basso per circa un’ora, unendo lo zucchero, l’acqua e l’aceto balsamico, lasciando che le cipolle appassiscano lentamente, senza mai bruciare.
Come per altre ricette, mi permetto di suggerirvi di usare solo ingredienti di primissima qualità. La buona riuscita di qualsiasi ricetta dipende sempre, in primis, dalla qualità dei suoi ingredienti.
A proposito di ingredienti, molto importante è anche lo zucchero: per un gusto più rustico potete usare lo zucchero di canna, per un gusto più raffinato potete usare lo zucchero semolato. Io ho usato quest’ultimo e le cipolle caramellate sono venute veramente squisite!
L’aceto balsamico invece è facoltativo, ma credetemi, se lo aggiungete darà una nota in più alla vostra ricetta.
Ma adesso vediamo insieme come preparare la ricetta delle cipolle caramellate: segui la ricetta degli HamiciInCucina!
Cipolle caramellate
Ingredienti
Istruzioni
Sbucciamo le cipolle dalla buccia esterna e riponiamole in una ciotola, ricoperte di acqua, per almeno 10 minuti.
In questo frangente le cipolle emaneranno il loro gas volatile urticante, che è responsabile delle nostre lacrime. Questa operazione ci permetterà di tagliarle, senza piangere, in un secondo momento.
Una volta tagliate finemente le cipolle, le possiamo mettere in padella, aggiungendo l'acqua.
Accendiamo il gas, avendo l'accortezza di metterlo al minimo.
Le cipolle dovranno cuocere lentamente, senza MAI bruciare.Aggiungiamo quindi lo zucchero e l'aceto balsamico e lasciamo cuocere lentamente per circa un'ora, avendo l'accortezza di controllare ogni tanto la cottura.
Qualora le cipolle non siano ben cotte possiamo aggiungere un po' di acqua.
Dovranno avere una consistenza morbida ma allo stesso tempo non liquida. Ovvero il liquido di cottura dovrà ritirarsi e le cipolle dovranno apparire caramellate.
Una volta pronte le possiamo conservare per 3-4 giorni in frigo in un contenitore di vetro.
Quando saranno pronte servitele in tavola, sia calde che fredde, saranno buonissime in ogni modo le vogliate gustare!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!