Più che “cipolle” gratinate al forno queste sono “cipollone“! Magnifiche cipolle di Giarratana, enormi, formidabili, buonissime cipolle che ho comprato oggi.
Adoro le cipolle, si possono cucinare in mille modi: in agrodolce, ripassarci il lesso, condirci la pasta, farne una frittata o una composta e mille altri modi.
Oggi vi presento quelle gratinate al forno, perché ho comprato queste due bellissime cipollone e mia cognata Daniela mi ha “istigato” a farle al forno.
Basta del pangrattato, dei capperi e poco altro per preparare un piatto delizioso.
La cipolla di “Giarratana” è una varietà di cipolle che prende il nome dall’omonima cittadina ragusana. La loro caratteristica è che sono meravigliosamente grandi, perché il loro peso va dai 500 grammi fino ad arrivare anche a 3 chili.
E’ anche un presidio “slow food“ ed uno degli ingredienti della famosa “scaccia ragusana“, focaccia ripiena tipica, appunto, della provincia di Ragusa (Sicilia).
Le cipolle gratinate al forno possono essere preparate in anticipo e consumate successivamente, sia ripassandole qualche minuto sotto il grill che … fredde, senza scaldarle.
Se, per fare la ricetta, si utilizzano delle cipolle piccole, invece di quelle enormi di Giarratana, può diventare anche un antipasto vegetariano, sia freddo che caldo.
Quindi, procuriamoci delle belle, magari enormi, cipolle e vediamo come si prepara questo piatto con gli HamiciInCucina.it!
Cipolle gratinate al forno
Ingredienti
Preparazione
Pela e poi lava ogni cipolla.
Fai degli intagli nella cipolla senza arrivare fino in fondo, lasciando almeno 1 cm di spessore.
Metti la cipolla in ammollo, rovesciata, in acqua fredda salata, per circa 15 minuti.
Prepara un misto di pangrattato, basilico e capperi tritati, sale e aglio tritato (facoltativo).
Scola l'acqua dalla cipolla e con un cucchiaino condisci tutte le "foglie" o "strati" della cipolla, facendo attenzione a non romperli.
Se vuoi puoi cospargere le cipolle con del parmigiano grattugiato.Metti le cipolle sulla teglia leggermente oliata, cospargile di olio evo e sale e cuocile:
- nel microonde, col programma combinato (micro 500w + grill) per circa 15-20 minuti:
- nel forno, a 180° per circa 40 minuti e poi per altri 5 minuti con il grill.
Servi le tue cipolle gratinate ancora calde e croccanti.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Con gli avanzi puoi fare una bella insalata di cipolle gratinate, da servire anche fredda o il giorno dopo.