La colomba pasquale veloce è il dolce perfetto da preparare in occasione della Pasqua, quando non si ha troppo tempo a disposizione o non si vuole impazzire con preparazioni complicate e lunghe.
La colomba è diventata il dolce tradizionale di Pasqua in quel di Milano, intorno al 1930: fu inventata nella stessa azienda in cui si producevano panettoni, per creare un dolce pasquale.
La necessità era quella (più che giusta) di utilizzare i macchinari che facevano il panettone, per produrre un altro dolce, da vendere nel periodo primaverile.
Nel giro di pochi anni la colomba ebbe un successo clamoroso, sia in Italia, sia all’estero.
Sin dall’inizio gli ingredienti principali della colomba furono quasi tutti gli stessi che abbiamo anche oggi: farina, uova, zucchero, burro, mandorle, e frutta candita.
La forma è data dalla ‘colomba‘, da sempre simbolo della resurrezione e della speranza, ed è proprio per questo che è stata scelta come forma del dolce, simbolo dolce per eccellenza della Pasqua.
La nostra colomba pasquale veloce è un dolce semplice, ma allo stesso tempo gustoso.
La versione che vi propongo oggi sostituisce l’uso della frutta candita con la scorza di arancia grattugiata. I restanti ingredienti sono quelli tradizionali.
Prima di cominciare vi consiglio di procurarvi lo ‘stampo‘ monouso per la colomba.
Per questa ricetta è necessario lo stampo da 750 gr.
Vediamo insieme agli HamiciInCucina come prepararla!
Colomba pasquale veloce
Ingredienti
Procedimento
Prepariamo tutti gli ingredienti per la nostra colomba.
Questo ci renderà più veloce il procedimento.Apriamo le uova e separiamo il tuorlo dall'albume.
In una planetaria mettiamo: i tuorli delle uova con lo zucchero, la fialetta di aroma alla mandorla, la scorza di mezza arancia e quella di un limone.
Avviamo la frusta elettrica alla velocita minima ed aggiungiamo anche l'olio di semi.
In alternativa mettiamo tutto in una ciotola capiente e mescoliamo a lungo con le fruste elettriche o a mano.Aggiungiamo quindi la farina (già mescolata con il lievito) poca alla volta e subito dopo il latte, continuando a mescolare sempre alla minima velocità.
Lasciamo l'impasto a riposare qualche minuto e nel frattempo montiamo a neve ferma gli albumi. Uniamo subito gli albumi montati all'impasto e amalgamiamoli delicatamente fino ad avere un'emulsione ben amalgamata.
Mettiamo l'impasto in una forma per colombe da 750 gr, e spargiamoci sopra le mandorle e la granella di zucchero.
Infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Buon appetito con HamiciInCucina.it!
non credevo fosse così facile, mi avete dato un’ottima idea. grazie
Grazie e continua a seguirci su HIC