La confettura di peperoncini è una ricetta sfiziosa e squisita, da preparare rigorosamente in estate e da gustare tutto l’anno.
E’ un prodotto versatile, utilissimo per fare bella figura ad una cena con gli amici o per fare un regalo sicuramente gradito.
La possiamo usare per accompagnare un tagliere di formaggi, oppure per rendere indimenticabili i nostri bolliti misti.
Un uso alternativo può essere quello di accompagnare un sugo per la pasta, dandogli una nota diversa, oppure semplicemente sulla pizza.
I più audaci la potranno spalmare direttamente sul pane!
Una volta l’ho addirittura usata per dare uno sprint in più alla mia crostata, semplicemente mescolandola alla marmellata di frutta.
Come vedete, quella che inizialmente può sembrare una ricetta insolita, ha mille utilizzi diversi e tutti ugualmente validi.
Per preparare la nostra confettura ho selezionato, come ingrediente base, il peperoncino piccante tondo, scelto per le sue caratteristiche principali: colore rosso vivace, polposo, gustoso, profumato e non eccessivamente piccante.
Eh sì, ormai coltivo diversi tipi di peperoncini da tanti anni, e credo che per preparare la confettura di peperoncini sia più indicato usare un tipo di peperoncino NON eccessivamente piccante.
Gustare la nostra confettura deve essere un piacere per tutti, anche per i palati più delicati.
Ma cosa stiamo aspettando? Corriamo a preparare la nostra Confettura di Peperoncini con gli HamiciInCucina!
Confettura di Peperoncini
Ingredienti
Istruzioni
Laviamo con cura i nostri peperoncini.
Priviamoli poi del torsolo, dei semi e dei filamenti interni.
Mettiamo in una pentola i peperoncini puliti con lo zucchero ed il succo di limone.
Lasciamo cuocere circa 15 minuti, fino al completo scioglimento dello zucchero.
Con l'aiuto di un mixer ad immersione frulliamo poi il tutto.
Continuiamo la cottura a fuoco basso (con lo spargi fiamma) per almeno altre 2 ore).
Ricordiamoci di mescolare di tanto in tanto, per evitare che la marmellata si attacchi.
Una volta che la marmellata avrà raggiunto la giusta densità la possiamo mettere nei vasetti precedentemente sterilizzati. Procediamo quindi con la pastorizzazione, seguendo le indicazioni del ministero per la corretta preparazione e conservazione degli alimenti in barattolo a questo link oppure il nostro articolo a quest'altro link.
Buon appetito con HamiciInCucina.it!
ho delle persone piante di habanero che fanno frutti rossi e gialli. li posso usare per fare la confettura?
Ciao tANIA66, certo se ti fa piacere ai peperoncini tondi puoi agguingere i peperoncini gli habanero. Ricorda che sono molto piccanti, magari non esagerare. Grazie e continua a seguirci su HIC!
ottima!!!
Grazie Lunatica98, e continua a seguirci su HIC!
Non ho mai assaggiato la marmellata di peperoncini. Mi domandavo se potevo mettere un cucchiaino di questa dentro la pomarola che solitamente preparo per condire la pasta,invece di spezzettarvi il peperoncino secco
Ciao Agata, io l’ho fatto per pura curiosità e mi è piaciuto molto! te lo consiglio. Grazie e continua a seguirci su HIC!
Io ho degli habanero in terrazza, ma non mi sembrano adatti, li posso usare lo stesso? grazie
Ciao Filippo, certo se ti fa piacere ai peperoncini tondi puoi agguingere i peperoncini gli habanero. Ricorda che sono molto piccanti, magari non esagerare. Grazie e continua a seguirci su HIC!
intrigante!! quindi questi peperoncini non sono eccessivamente piccanti. Ma se io volessi fare una confettura super piccante che altro tipo di peperoncino mi consigliereste?
Ciao Antonio1967g, se vuoi ai peperoncini tondi puoi agguingere i peperoncini calabresi, oppure gli habanero. Ti consigli di controllare sempre prima il grado di piccantezza dei peperoncini che vuoi aggiungere. Grazie e continua a seguirci su HIC!