La confettura extra di albicocche o la marmellata di albicocche? Anche se nel linguaggio quotidiano si chiama marmellata anche la confettura, in realtà ci sono delle differenze importanti.
La confettura è una preparazione in tutto e per tutto simile alla marmellata, ma a base di frutta, zucchero e acqua.
Anche se è a base di due tipi di frutta diversi (es. pesche e albicocche) è comunque una confettura. Abbiamo però un ulteriore sottofamiglia: se la percentuale di frutta presente è di almeno 350 grammi su kg di prodotto finito allora si tratta di “confettura“.
Se invece la percentuale di frutta sale ad almeno 450 gr di prodotto finito, allora avremo una “confettura extra“, come nel nostro caso.
La marmellata è invece una preparazione a base di soli agrumi, più zucchero e acqua.
Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza sulla differenza tra marmellate e confettura, possiamo cominciare a raccontarvi la nostra ricetta.
(Leggi l’articolo sulle Marmellate fatte in casa!)
Questa volta la ricetta non arriva dalla ma famiglia, ma da mia suocera Paola, che è veramente un’ottima cuoca e che prepara la confettura extra di albicocche, con questa ricetta, da almeno 40 anni, per la gioia di tutti noi.
La ricetta prevede per ogni kg di frutta lavata e sbucciata 750 grammi di zucchero e 100 ml di acqua.
Ovviamente dovremo usare solo albicocche ben mature ed in ottimo stato.
Un passaggio importante per la buona riuscita della ricetta è la sterilizzazione dei barattoli, che dovrà avvenire prima di riempirli.
Per effettuare al meglio queste operazioni, vi invito a leggere con attenzione i consigli del sito del Ministero della Salute, nella sezione delle linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari ad uso domestico.
Adesso vediamo insieme agli HamiciInCucina come prepararla!
Confettura extra di albicocche
Ingredienti
Procedimento
Prepariamo gli ingredienti.
Con 1 kg di frutta si ottengono due barattoli di marmellataMettiamo 750 grammi di zucchero in un contenitore.
Laviamo e tagliamo a pezzetti le albicocche (avendo cura di scartare eventuali parti danneggiate), riponiamole in una terrina, e aggiungiamo il succo di limone.
Mettiamo lo zucchero in una casseruola ed aggiungiamo l'acqua naturale.
Lasciamo bollire lo sciroppo per 5 minuti, calcolando i minuti da quando inizia a bollire.
A questo punto possiamo aggiungere le albicocche spezzettate allo sciroppo.
Lasciamo cuocere il composto per un paio di ore, girando di tanto in tanto.
Nel frattempo ci possiamo dedicare alla sanificazione dei barattoli e dei loro tappi (i tappi devono essere sempre nuovi, mi raccomando!) secondo le linea guida del Ministero della Salute, del quale trovate il collegamento nelle informazioni ricetta.
Dopo circa 2 ore possiamo controllare lo stato di cottura della confettura.
Prendiamo con un cucchiaino un po' di confettura e mettiamola su un piatto. Se la goccia rimane compatta la confettura è pronta.A questo punto possiamo travasare la confettura bollente nei barattoli sterilizzati. Lasciamo almeno 1 cm di spazio tra il bordo del barattolo e la confettura. chiudiamo con la massima attenzione il tappo.
Il calore della marmellata aiuterà a formarsi il sottovuoto.
Lasciamo i barattoli a raffreddarsi e, una volta pronti, prima di metterli in dispensa, controlliamo che si sia formato il sottovuoto premendo al centro del tappo: se non si sente il "click clack" si sarà formato il sottovuoto e la nostra marmellata sarà pronta per essere conservata.
Per le regole di sanificazione e sterilizzazione leggi il nostro articolo "Sulle Conserve casalinghe e la Pastorizzazione"!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Confettura squisita!!! L’ abbiamo usata per farcire la crostata.
Consiglierò questa ricetta a tutti quelli che conosco.