Crema al cioccolato, calda, avvolgente, per un affettuoso abbraccio nei mesi autunnali, quando la luce comincia a diminuire e le temperature iniziano ad abbassarsi.
La soddisfazione di una voglia di dolce, uno sfizio, veloce da preparare e che sparirà appena pronto, senza aspettare la sosta in frigo!
Una crema fatta con l’uovo intero, in modo da non dover pensare come utilizzare l’albume o, ancor peggio, rischiare di buttarlo (non sia mai!).
Come già scrivevo nella ricetta della Crema pasticcera con uovo intero, i veri pasticceri storceranno il naso, nelle orecchie sento già “Arghhh, nella crema pasticcera si mette sooolo il tuoooorlo!”, vorrà dire che per questa volta si gireranno dall’altra parte, facendo finta di non vedermi 😎 (però negli ingredienti metto anche la dose per utilizzare solo i tuorli, magari mi perdoneranno, chi lo sa… e poi con gli albumi ci fate le meringhe!).
Questa volta ho preparato la crema al cioccolato per fare un profiterole speciale per un compleanno. Dopo aver preparato la crema l’ho lasciata raffreddare in frigo, in modo da non “ammollare” col caldo i bignè quando poi li avrei riempiti, e componendo il dolce solo all’ultimo momento (anche perchè non ho messo la copertura di cioccolata).
Perchè la crema al cioccolato la puoi mangiare così com’è, un ottimo dolce al cucchiaio, sia calda che fredda, ma è ottima anche per farcire i bignè e anche i bomboloni!
Insomma, lo vediamo come preparare questa crema al cioccolato con l’uovo intero, o no?
Con gli HamiciInCucina vi spiego come si fa, andiamo a vedere.
Crema al cioccolato (con uovo intero)
Ingredienti
Per la crema con l'uovo intero
Per la crema con solo i tuorli
Preparazione
Come prima cosa trita il cioccolato fondente in modo da averlo pronto.
In un pentola scalda il latte ma senza farlo bollire.
In un'altra pentola mescola molto bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale.
Nella casseruola con uova e zucchero aggiungi a pioggia la farina, magari utilizzando un passino.
Mescola bene facendo in modo che non si formino grumi.In alternativa alla farina si possono utilizzare fecola di patate o amido di mais oppure altri addensanti in polvere.Aggiungi ora il latte caldo e mescola velocemente, sempre facendo attenzione che non si formino grumi.
Metti tutto sul fuoco moderato e fai cuocere fino a raggiungere la densità desiderata, mescolando sempre con la frusta.
Quando la crema si sarà addensata bene spegni il fuoco e versa la cioccolata tritata nella crema, mescolando bene per far sciogliere tutta la cioccolata.
Qualora non si avesse abbastanza cioccolata si può aggiungere del cacao in polvere, aiutandosi con un colino fitto in modo che non si formino grumi.Metti la crema al cioccolato nelle ciotoline.
Puoi consumarla sia calda che fredda, sarà sempre ottima.
Buon appetito dal HamiciInCucina.it!