La crema di latte di mandorle è saporita e leggera, dolce e cremosa, da godersi come dolce al cucchiaio.
Si fa senza uova, glutine e lattosio, ed è adatta anche a chi segue una dieta vegana.
Una crema perfetta anche come farcitura per torte e crostate .
Una golosa alternativa alla classica crema pasticcera, per una merenda semplice e gustosa. (guarda anche la crema al cioccolato)
Il latte di mandorla è una bevanda di origine vegetale, preparata solo con mandorle ed acqua.
Non confondete il Latte di mandorla con l’Orzata, perchè sono diversi!
L’orzata è, anch’essa, una bevanda di origine vegetale, ma viene ottenuta da tuberi, noci, semi, frutti (una volta dall’orzo) ma niente mandorle, nemmeno una.
La storia del latte di mandorla è molto antica: le prima tracce risalgono al Medioevo quando, nei monasteri del sud Italia, i monaci mettevano in infusione le mandorle estraendone, con un lungo procedimento, una bevanda bianca come il latte, da consumare durante la Quaresima.
Nella cucina cristiana e islamica del tempo, il latte di mandorla veniva utilizzato come sostituto del latte vaccino. I Mori lo esportano poi dalla penisola iberica fino all’Asia Minore, mentre il latte vaccino, più deteriorabile, lo utilizzavano per farne prodotti caseari, più durevoli nel clima caldo.
Una vera tradizione, quella del latte di mandorle, diffusa soprattutto in Sicilia, ma che trova ampio spazio anche nella cucina di Basilicata, Calabria e Puglia.
In Sicilia la si trova soprattutto sulla costa orientale, quella di Siracusa e Catania per intendersi, dove la colazione estiva è fatta con la granita di mandorle e la brioche col tuppo, deliziosa!
Preparare la crema di latte di mandorle è facile e veloce, andiamo subito a vedere come si fa con gli HamiciInCucina.
Crema di latte di mandorle
Ingredienti
Con il panetto solido per il latte di mandorla
Col latte di mandorle liquido (non zuccherato)
Preparazione
Il latte di Mandorla
Come prima cosa sciogli il panetto di pasta di mandorle in acqua.
Per fare il latte di mandorle, il panetto da 150gr andrebbe sciolto in 800ml di acqua, ma io lo sciolgo in 500ml, in modo che sia più denso e corposo.Il panetto può essere sciolto sia a caldo (sul fuoco) che a freddo (in ammollo), nel secondo caso ovviamente ci vuole più tempo.
_______________________________
Se utilizzi il latte di mandorla liquido guarda se è zuccherato o meno.
Se non lo fosse aggiungi lo zucchero e fallo scogliere.L'amido di mais
Metti ora l'amido di mais in una ciotolina e aggiungi piano piano delle cucchiaiate di latte di mandorle, mescolando bene per non far formare grumi.
Nota scientifica: l'amido di mais, con un po' di acqua, è un "fluido non newtoniano" cioè un fluido che sembra quasi solido se viene applicata una forza improvvisa, mentre se si mescola dolcemente si comporta come un liquido. Provare per credere!La crema
Una volta sciolto l'amido di mais nella ciotolina scioglilo a sua volta nel resto del latte di mandorle.
Metti tutto in una pentola sul fornello a fuoco medio.
Mescola in continuazione, finche la crema non si sarà addensata. Solitamente quando il liquido inizia a bollire la crema è pronta.
Versa la crema di mandorle nelle ciotoline e decidi se metterla in frigo un paio di ore, in modo che si solidifichi, oppure se mangiarla subito: la crema di mandorle è buona sia calda che fredda.
Se la metti in frigo, prenditi 5 minuti per tostare in padella delle lamelle di mandorla e metterle poi sulla crema quando la servi.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Ho provato questa ricetta per una cena estiva. Davvero un’ottima idea
vorrei farla ma troverò il latte di mandorla a Torino?
Ciao, non sappiamo dirti se la trovi a Torino, è una preparazione tipica solitamente siciliana e calabrese, ma magari la trovi online. Ciao da HiC