La crema pasticcera con l’uovo intero!
Forse non sarà la ‘vera‘ crema pasticcera, quella canonica, però viene buona lo stesso e ci evita la scocciatura di dover pensare all’albume che avanza, quello della serie “Che ci faccio ora?”.
I veri pasticceri storceranno il naso, nelle orecchie sento già “Arghhh, nella crema pasticcera si mette soooolo il tuorloooo!”, vorrà dire che per questa volta si gireranno dall’altra parte, facendo finta di non vedermi. 😎
Preparo questa crema quando ho voglia di un dolce subito, perché ci vogliono proprio dieci minuti per farla; io, poi, la mangio ancora calda, quindi non devo aspettare che si raffreddi in frigo. Ma la preparo anche quando devo farcire una torta o una crostata, sempre con l’uovo intero, perché resta molto compatta.
Infatti l’albume dà alla crema una struttura più solida, aggiungendo poco sapore, mentre utilizzando solo il tuorlo (che dà più sapore) la crema avrebbe una consistenza più cremosa, che quindi potrebbe scolare via dalle torte a strati. Quindi utilizziamo sia tuorlo che albume. (ma se preferite attenervi alla ricetta di pasticceria vi metto, negli ingredienti, anche le dosi per utilizzare solo i tuorli, magari con gli albumi ci fate le meringhe!).
Utilizzando l’amido di riso si ottiene una crema più morbida, mentre con l’amido di mais avremo una crema più consistente.
Per aromatizzarla possiamo utilizzare varie essenze, es. limone, arancia, vaniglia, cannella, caffè, cioccolata, scegliete voi quella che vi piace di più.
La crema si può conservare in frigorifero, coperta da una pellicola, per 3 giorni … se ci arriva e non finisce subito!
Vediamo come si fa con gli HamiciInCucina!
Crema pasticcera (con uovo intero)
Ingredienti
Per la crema con l'uovo intero
Per la crema con solo i tuorli
Preparazione
Prepara tutti gli ingredienti: latte, uova, zucchero, farina, fecola
In una ciotola mescola bene le polveri: zucchero, farina e fecola.
Aggiungi ora le uova e sbatti il tutto molto bene: deve diventare spumoso, quindi sbattili a lungo o con le fruste elettriche.
Puoi ora aggiungere la scorza grattugiata di limone oppure di arancia, oppure li puoi mettere nel latte.
Se vuoi puoi aggiungere anche un po' di succo di limone od arancia (non metterli nel latte!).Se usi solo i tuorli sbattili bene ed a lungo.Metti il latte in una pentola antiaderente molto capiente (in modo da contenere più del doppio del latte) e fallo riscaldare.
Puoi aggiungere ora la scorza di limone od arancia grattugiate.
Se lo preferisci puoi mettere la buccia intera e toglierla prima di mescolare gli altri ingredienti.Appena vedi le prime bollicine salire nel latte, abbassa la fiamma al minimo e versa il composto spumoso (fatto prima con le uova etc.) nel pentolino col latte caldo ma, per ora, senza girare o mescolare.
Lascia che il latte faccia gonfiare il composto di uova e, solo quando vedrai una specie di buco al centro, inizia a mescolare velocemente con la frusta.
Dopo qualche minuto spegni il fuoco e sposta la pentola.
Crema pronta!Versala nelle ciotoline e buon appetito con HamiciInCucina.it!
Con questa crema ho fatto una bella merenda per gli amichetti di mio figlio, arrivato all’improvviso, senza dover pensare a cosa fare degli albumi, grazie!
Ciao Anna40, grazie per il commento, la prossima volta puoi provare anche la crema al cioccolato con uovo intero che trovi sul sito! Ciao dagli HamiciInCucina