I cucchiaini di pasta sfoglia sfiziosi sono un antipasto goloso, da preparare quando abbiamo ospiti.
Sono molto semplici da preparare ed hanno sicuramente una grande resa, piaceranno a grandi e piccini.
I cucchiaini di pasta sfoglia sfiziosi possono essere di più tipologie: dolci, salati, vegetariani… spazio alla fantasia!
Per quanto riguarda la pasta sfoglia suggeriamo di acquistare quella rettangolare, in quanto è più facilmente lavorabile e più comoda.
Per una resa migliore nel realizzare le roselline di prosciutto cotto, consigliamo di acquistare un prodotto fresco in gastronomia, tagliato non troppo finemente, altrimenti, durante la lavorazione, rischierà di sbriciolarsi.
Per quanto riguarda il formaggio spalmabile, vi è un ampia gamma di scelta, possiamo sceglierlo più o meno cremoso, di pecora o di mucca; l’importante è che sia fresco e morbido.
Il formaggio dovrà creare una morbida mousse frullandolo con il prosciutto cotto.
Per la decorazione consigliamo del prezzemolo fresco, oppure qualche foglia fresca di rucola o di lattuga.
Per le dimensioni del cucchiaino a voi la scelta! Noi abbiamo adoperato un cucchiaio da thè, e sconsigliamo l’utilizzo di un cucchiaio da caffè: sarebbe troppo piccolo e la sfoglia, una volta cotta, si spezzerebbe.
Data la sua facilità, consigliamo di preparare questa ricetta assieme ai bimbi, che si divertiranno molto!!!
Vediamo assieme agli HamiciInCucina come prepararli!
Cucchiaini di pasta sfoglia sfiziosi
Ingredienti
Istruzioni
Come preparare le roselline e la mousse.
Per prima cosa tagliamo a listarelle il prosciutto cotto, dopo di che arrotoliamone una su se stessa, così da ottenere una rosellina piccola e graziosa.
Ripetiamo il procedimento finché non otterremo la giusta quantità di roselline.Per preparare la mousse uniamo in un mixer per alimenti il formaggio fresco spalmabile e il restante prosciutto cotto. Frulliamo il tutto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.
Come tagliare la pasta sfoglia
Stendiamo la pasta sfoglia su una teglia, e vi posizioniamo sopra i cucchiaini ben distanziati (nel caso dei cucchiaini da thè ne entreranno circa 12).
Dopo di ché incidiamo sulla pasta sfoglia la sagoma di ciascun cucchiaino. Fate attenzione a definire bene il taglio, poiché potreste rischiare di rovinarli quando andrete a togliere la pasta foglia in eccesso.
Una volta incisi tutti i cucchiaini sollevate delicatamente i bordi della pasta sfoglia restante e toglietela.
Non togliete i cucchiaini da sopra la pasta sfoglia, aiuteranno in cottura a non far gonfiare la pasta sfoglia.
La sfoglia di scarto la possiamo utilizzare per creare dei grissini, da cuocere in forno insieme ai cucchiaini.
Infornate il preparato a 180° in forno statico per circa 20 minuti.
Decorazione dei cucchiaini
Una volta sfornati i cucchiaini lasciateli freddare: questo passaggio è necessario per evitare la rottura della sfoglia.
Dopo di ché sollevate delicatamente ciascun cucchiaio.Adesso possiamo iniziare la decorazione: con un cucchiaino prelevata dal mixer la mosse e riponetele sul cucchiaino di sfoglia.
In seguito collocate sopra la mousse la rosellina e una piccola foglia di prezzemolo, che darà freschezza e colore.Ripetete il procedimento con tutti i cucchiaini.
Mettete nel piatto di portata e servite.
Buon appetito con HamiciInCucina.it!
Ti devo ringraziare, perché oltre ad essere bellissimi sono anche facili da fare, ho fatto un figurone con gli amici!
scusa non avevo messo le stelle
Grazie mille Maria, siamo contenti che la nostra ricetta ti sia piaciuta! ti aspettiamo con le nostre ricette sempre qui su http://www.hamiciincucina.it
fantastici!
Grazie e continua a seguirci su HIC