Il Cuore in umido con cipolle è uno di quei piatti antichi e spesso dimenticati, oggi divenuti un po’ di nicchia, per intenditori e palati forti.
Un po’ come il fegato alla veneziana, il cuore è un piatto povero ma dal gusto molto intenso e dalla consistenza particolare, ma è un piatto da provare almeno una volta nella vita. Fra l’altro è così facile e veloce da fare che ve ne potreste anche innamorare!
Pochi, semplici, genuini ingredienti per una cena economica ma ricca. Perchè il cuore è ricco di proteine, vitamine del gruppo B, ferro, è poco calorico ed anche più nutriente e meno grasso rispetto alla media delle altre carni.
Come la Trippa o il Lampredotto, ma anche il Collo di galletto ripieno, il cuore fa parte del cosiddetto 5° quarto, quel taglio di carne che comprende in pratica le “frattaglie“, ovvero gli “scarti“, della macellazione. Quelle parti dal sapore semplice ma deciso, effettivamente non adatte a tutti i palati, ma che io trovo fantastiche! Vi piacciono i crostini di fegatini? Vi piacerà anche il cuore! 😉
Oltre a quelli citati sopra, noi HamiciInCucina ne abbiamo anche altri di piatti “poveri“, quelli preparati col 5° quarto: Fegatelli di maiale in rete alla toscana, Crostini di milza, Ossobuco alla fiorentina, Ossobuco alla (quasi) milanese, provateli e poi ci dite se vi sono piaciuti tanto quanto a noi!
Oggi vediamo come si prepara il Cuore in umido con cipolle … con gli HamiciInCucina.
Cuore in umido con cipolle
Ingredienti
Preparazione
Come prima cosa lava il cuore e taglialo a fette e poi a striscioline o pezzetti.
Taglia via tutte le parti che sembrano "pelle" (il tessuto connettivo), perché in cottura diventano dure e gommose, quasi impossibili da masticare.
Pela, lava e taglia la cipolla, poi soffriggila in una padella con poco olio evo.
Fai stufare la cipolla con un po' di vino bianco (oppure brodo o acqua).
Aggiungi il cuore a pezzetti e fallo rosolare un minuto, poi aggiungi il resto del vino bianco (oppure brodo o acqua) ed un po' di sale.
Metti il coperchio, abbassa la fiamma e lascia cuocere il cuore per 5-7 minuti.
Servi il cuore ben caldo, magari con un contorno di purè di patate o quel che preferisci.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!