I Cuoricini al cioccolato sono dei piccoli muffin a forma di cuore, deliziosi da preparare per San Valentino o una cena romantica.
La ricetta è piuttosto facile e veloce, tanto che in mezz’ora avrete un deliziosa merenda o un dessert per degli ospiti improvvisi.
Ingredienti semplici e genuini che si mescolano per creare un dolce che non pretende di saper cucinare, uno di quelli che tutti possono fare. Pesa, mescola e cuoci.
La forma a cuore è uno sfizio, ovviamente vanno benissimo tutti i tipi di stampino, pirottino, mini teglie, in silicone, carta, alluminio etc. Basta ungerle bene e infarinarle leggermente ma non troppo, altrimenti poi si vede la farina sul bordo!
I cuoricini al cioccolato sono ottimi sia da soli che accompagnati da una crema alla vaniglia o al pistacchio, oppure a della crema di liquore per i più grandi. Anche una cucchiaiata di marmellata si affianca bene, magari sciolta leggermente in un pentolino.
Spolverati di zucchero al velo fanno felici i più piccoli che si divertono a leccarlo o … a soffiarlo in giro.
Se avete voglia di qualcosa di più complesso ma lussurioso da fare vi consiglio i Muffin al cioccolato e pistacchio, un’apoteosi di sapore e cremosità per un dessert piuttosto intenso.
Vediamo come si preparano i Cuoricini al cioccolato con gli HamiciInCucina.
Cuoricini al cioccolato
Ingredienti (teglia 18cm)
Preparazione
Prepara tutti gli ingredienti.
Sciogli burro e cioccolato in microonde, mescolali e falli raffreddare un po'.
Mescola le "polveri" aiutandoti con un passino: farina, amido di mais, cacao e lievito vanno mescolati bene, senza grumi.
In una ciotola capiente metti lo zucchero con le uova e il pizzico di sale e sbattili bene insieme fino a che non diventano una schiuma.
Aggiungi alle uova e zucchero il cioccolato col burro e mescola bene.
Aggiungi poi via via, con un cucchiaio, le polveri mescolate in precedenza: farina, amido di mais, cacao e lievito.
Mescola bene con una frusta a mano o con quella elettrica fino ad avere un composto liscio.
Metti la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, controllando la cottura con lo stuzzicadenti.
Consiglio: prima di metterla nel forno spruzza un velo di acqua sulla superficie, in modo da non far seccare subito la crosta e non farla rompere mentre il dolce cresce.
"La prova dello stuzzicadenti": infila nella torta uno stuzzicadenti in legno, se uscirà asciutto la torta è pronta, se esce con l'impasto appiccicato serve altra cottura.Lascia raffreddare un po' i tuoi cuoricini al cioccolato e poi servili in tavola, magari accompagnati da crema al pistacchio.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Ottima idea per San Valentino!
Grazie mille Alessandro! continua a seguirci su http://www.hamiciincucina.it
Perfetta per san Valentino!!!
Grazie mille Roberto! continua a seguirci su http://www.hamiciincucina.it