Questo Fegato con le cipolle veloce è una mia variazione ispirata al classico Fegato alla veneziana, perchè l’ho preparato con le cipolle rosse ed il vino rosso, mentre la ricetta “tradizionale” prevedrebbe l’utilizzo di cipolle bianche (ancor meglio se di Chioggia) e vino bianco.
Il fegato alla veneziana classico è un connubio di sapori: quello forte e deciso del fegato e quello dolce della cipolla. Ama una cottura lenta e paziente, ma noi oggi lo faremo …. sprint!
Questa ricetta è facile da fare e veloce da cucinare, anche all’ultimo minuto, restando comunque un ottimo piatto.
Con eventuali avanzi potete farci un ottimo paté di fegato, insomma facciamo un piatto “anti spreco“!
Nei tempi passati si utilizzava il fegato di maiale, ma oggi, col cambiare dei gusti, si preferisce un fegato dal sapore più delicato, quello di vitello.
Anche il fegato di vitellone va benissimo, dipende dai gusti; c’è chi ha il palato forte e chi delicato.
Tenete perciò conto che quello di maiale ha il sapore più deciso, poi viene quello di vitellone o bovino adulto ed infine, più delicato, quello di vitello: scegliete voi.
Vi dico solo che il “costo” sale con l’attenuarsi del “sapore“, quindi un piatto fatto con fegato di maiale o vitellone adulto sarà molto più economico e saporito di quello fatto col vitello, più costoso ma delicato. Ma sempre di quinto quarto staremo parlando, anzi, cucinando!
Come accompagnamento vi consigliamo un contorno semplice, ad esempio il Purè di patate, oppure delle Patate al latte.
Vediamo adesso come si prepara questo Fegato con cipolle veloce con gli HamiciInCucina!
Fegato con le cipolle
Ingredienti
Preparazione
Dalle fette di fegato togli le parti che durante la cottura diventerebbero dure (vasi sanguigni etc.)
Sbuccia, lava e taglia le cipolle.
A me piacciono tagliate un po' "grosse", ma tu tagliale come preferisci.Metti un filo di olio in una padella e, quando sarà caldo, metti a soffriggere le cipolle.
Aggiungi un po' di acqua e falle stufare 5 minuti a fuoco dolce aggiungendo la salvia.
Taglia il fegato in striscioline larghe circa 2 cm ed infarinalo leggermente.
L'infarinatura non è necessaria, serve solo a dare cremosità al piatto.Alza il fuoco e metti il fegato infarinato nella padella con la cipolla, facendolo "rosolare" un paio di minuti.
Aggiungi il vino e fallo sfumare, poi copri la padella col coperchio, abbassa il fuoco e lascia cuocere 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Servi il tuo fegato con le cipolle ben caldo con una spruzzata di pepe nero macinato al momento e magari accompagnato da un ottimo purè di patate!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!