La frittata di patate e cipolle è un secondo delizioso e anche un ottimo motivo per … imparare a girare le frittate non solo in senso metaforico!
Perchè la frittata è un secondo nutriente e saporito, dalla preparazione semplice e veloce … se sappiamo fare la “girata“!
Fino a ché la frittata è piccola e sottile girarla viene facile, basta una paletta, a volte una forchetta. Confesso che però, a volte, anche quelle sottili non le giro tanto bene, ma in cucina è così, non siamo cheff!
Quando però si tratta di frittate “alte” la cosa si complica.
Si può girare col coperchio, ma deve essere piatto, sennò la frittata potrebbe impicciarsi e non scendere bene.
Si può girare con un piatto, facendo attenzione che sia più grande della padella,
In entrambi i casi, occhio a non far scolare fuori l’olio e munirsi di un guantone da forno per non scottarsi!
Ma non state ad impensierirvi: anche girata male sarà sempre deliziosa!
Per fare questa frittata consiglio di scegliere una padella grande, in modo da cuocere tutto nella stessa padella e non sporcarne altre. La dimensione deve consentire di fare una frittata alta circa 3 cm, ed il consiglio è anche di usare una padella antiaderente, per evitare che la frittata si attacchi.
Agli ingredienti base possiamo aggiungerne altri per renderla più saporita: parmigiano grattugiato, scaglie di pecorino, pancetta, vi vengono altre idee?
Ve ne do una io: preparatela come antipasto, tagliandola a cubotti, disposti in un piatto nel buffet, sarà graditissima dagli ospiti!
Proviamo ora a fare la frittata di patate e cipolle con gli HamiciInCucina?
Frittata di patate e cipolle
Ingredienti
Preparazione
Sbuccia, lava bene e taglia a cubetti le patate, poi mettile in una ciotola e lavale fino a ché l'acqua non diventa trasparente.
Il lavaggio serve ad eliminare l'amido sulle patate e a non farle attaccare in padella.Se hai fretta puoi saltare il lavaggio delle patate.Sbuccia, lava e taglia le cipolle.
Scegli una padella grande, in modo da cuocere tutto nella stessa padella.
Metti quindi le cipolle tagliate a soffriggere in padella con dell'olio evo.
Falle stufare leggermente aggiungendo un paio di cucchiai di acqua (o di vino).
In tutto falle cuocere circa 5 minuti.
Togli le cipolle dalla padella, aggiungi dell'olio evo e metti a rosolare le patate a cubetti.
Falle cuocere fino a quando saranno diventate abbastanza tenere, poi falle raffreddare un po'.
In una ciotola capiente sbatti bene le uova con un po' di sale, poi aggiungi le cipolle e le patate cotte prima, mescolando bene.
Aggiungi anche il basilico, lavato e tagliuzzato.
In una padella capiente metti dell'olio evo a scaldare e poi, col fuoco alto, aggiungi il composto di uova+patate+cipolle.
Lascia cuocere a fuoco alto per un minuto poi abbassa il fuoco al minimo, metti il coperchio e lascia cuocere lentamente la frittata, controllando di tanto in tanto che non si bruci.
Quando la superficie superiore della frittata avrà cominciato a rapprendersi è il momento di girare la frittata!
Gira quindi la frittata aiutandoti con un coperchio o un piatto (attenzione a non scottarti) e poi falla cuocere fino a doratura (circa 5 minuti).Servi la frittata di patate e cipolle ben calda, magari con un contorno di insalata rucola e grana.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
proverò questa variante della più tradizionale frittata con le cipolle….. in fondo la fruttata ci risolve sempre una cena. bravi!
Grazie @Cinzia, felici che ti sia piaciuta! Ciao da HiC!