Funghi trifolati, una ricetta facile e veloce per un contorno coi funghi che più classico non c’è!
Ideale per accompagnare praticamente tutto: carni bianche e rosse, formaggi, uova, ma anche il pesce! Perchè sono ottini coi gamberi e con l’orata o branzino al forno, ma anche uniti alla pasta diventano un saporito condimento, insomma stanno bene un po’ dappertutto e accanto a tutto.
Che poi, i funghi trifolati possono diventare facilmente una vellutata ai funghi oppure una base per il risotto ma anche una torta salata.
Per la torta salata basta una base di pasta briseè, una padellata di funghi trifolati (senza cuocerli troppo) e una passata in forno: avrete un’ottima cena veloce e facile!
Per fare la vellutata invece basterà cuocere i funghi e passarli con il frullatore ad immersione. Anche preparando i funghi in anticipo, vi basterà frullarli e riscaldare la vellutata in pentola prima di portare in tavola. un confortevole pasto serale ma anche un’ottima zuppa per una cena con gli amici.
Oggi usiamo gli champignon, anche detti prataioli, ma è lo stesso procedimento anche con i porcini o con i pleurotus o anche coi funghi misti, insomma scegliete voi il tipo di fungo che preferite, andrà bene di sicuro.
Vediamo come è facile preparare i funghi trifolati con gli HamiciInCucina!
Funghi trifolati
Ingredienti
Preparazione
La pulizia dei funghi è importante per una buona riuscita. Ci sono vari metodi per farla, magari non tutti perfetti, ma scegli quello che più ti si addice.
Comune a tutti i metodi è l'inizio: elimina la parte finale del gambo, quella più terrosa e buttala.
Ora puoi:- pulire i funghi con un panno umido per togliere i residui di terra;
- pelare le cappelle dei funghi togliendo la pellicina che le ricopre;
- lavarli sotto l'acqua.
Il primo metodo è quello che consente la miglior realizzazione del piatto ma è un po' lungo.
Il secondo metodo è comunque un po' lungo, ma si avvicina al primo come realizzazione finale (è il migliore se i funghi non sono proprio freschissimi).
Il terzo è molto veloce, ma i funghi risultano un po' acquosi.
Affetta ora i funghi con un coltello a lama affilata e facendo in modo che la forma resti integra.
Se stai preparando una vellutata non importa come li tagli, tanto poi andranno frullati.Pela e tagliuzza l'aglio, poi soffriggilo leggermente in padella con l'olio evo.
Aggiungi ora i funghi e mescolali bene, poi lasciali cuocere per 2-3 minuti a fiamma vivace, senza coperchio, mescolando spesso.
Abbassa un po' la fiamma e lascia cuocere altri 3 minuti.
Aggiungi il sale e lascia cuocere altri 2-3 minuti.
Controlla la cottura: i funghi saranno pronti quando diventano morbidi, ma il tempo di cottura dipende dallo spessore delle fettine di fungo.
Una volta pronti aggiungi il prezzemolo tritato a guarnire.
Servi i funghi trifolati ben caldi, ma anche freddi, oppure tiepidi, insomma vanno bene comunque!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!