Una ricetta con ingredienti semplici, gustosi e di facile preparazione: fusilli con crema di zucchine, ricotta e pistacchi, già il nome parla da sé.
In Sicilia, la ricotta si utilizza in molti piatti; dall’antipasto (stuzzichini, bruschettine con ricotta e pomodori pachino), al primo (ravioli, pasta con la ricotta), per non dimenticare il secondo (polpette di ricotta, frittata di ricotta, torte salate).
Ma soprattutto la troviamo nei dolci. Alzi la mano chi non si è mai deliziato con un cannolo o con una cassata, con la pastiera o una crostata di ricotta e cioccolato, o magari con le sfogliate di ricotta!
Anche il pistacchio viene utilizzato molto nella cucina siciliana ed ultimamente si trova sempre più spesso nelle tavole italiane.
Si accompagna quasi naturalmente alla ricotta: sia in granella, spolverato sopra, più spesso utilizzato come crema magari su una crostata, oppure amalgamato direttamente alla ricotta.
In questa ricetta dei fusilli con crema di zucchine, ricotta e pistacchi, ho voluto mescolare la cremosità della ricotta con la dolcezza e la croccantezza del pistacchio.
Ad amalgamare questi due ingredienti ho aggiunto la delicatezza di una crema di zucchine, che ben si accompagna sia con la ricotta che con il pistacchio.
Ad insaporire il tutto una generosa dose di parmigiano grattugiato.
I fusilli li ho fatti con la mia macchina per la pasta ed un’ottima semola del mulino Grifoni.
Pronti a cucinare con gli HamiciInCucina?
Fusilli con crema di zucchine, ricotta e pistacchi
Ingredienti
Per la pasta
Per la crema di zucchine, ricotta e pistacchi
Instructions
Per la pasta
Per questa pasta, ho preparato dei fusilli con la mia macchina della pasta casalinga non professionale.
I fusilli sono un tipo di pasta che sollecitano molto la macchina, in quanto la trafilazione è lunga. L'impasto si scalda e tende a diventare molto elastico, pertanto, vi consiglio di non non usare più di 400gr di semola.
La preparazione è simile a quella della pasta per il timballo di pasta e zucchine gratinate; in questo caso, ho utilizzato più albume e meno acqua.
Inserite la semola nel contenitore, chiudete ed avviate l'impasto. Versate lentamente i liquidi formati da albume e acqua. Quando la macchina della pasta arriva a zero, spegnetela e lasciate riposare l'impasto per circa 20min. Il riposo aiuta lo sviluppo del glutine.
Dopo questo riposo, fate ripartire l'impasto tenendo premuto il tasto di avvio per circa 5sec; la macchina della pasta riparte con un nuovo impasto e quando arriva a zero comincia ad estrudere.
Tagliate i fusilli ad una lunghezza di circa 3cm; posizionateli su un vassoio e lasciateli riposare all'aria aperta per circa un paio d'ore, durante i quali mescolerete la pasta per evitare che si attacchi, facilitando l'evaporazione dell'acqua in eccesso. Questa soluzione permette ai fusilli di mantenere meglio la cottura.
Per la crema di zucchine, ricotta e pistacchi
Tagliate molto finemente la cipolla, versatela in una padella capiente (che successivamente utilizzerete per mantecare) e fatela appassire a fuoco molto lento; aggiungete qualche cucchiaio di acqua se vedete che la cipolla ancora non si è appassita ma tende a bruciare.
Tagliate le zucchine a piccoli pezzetti ed aggiungeteli alla cipolla; fate cuocere per circa 10min a fuoco basso con un coperchio.
Dopo 10min aggiustate di sale, pepe nero e controllate la cottura.
Se sono cotte, spegnere il fuoco.Trasferite zucchine e cipolla in un frullatore e frullatele bene.
Unite la ricotta, i pistacchi (lasciatene qualcuno per la preparazione del piatto) ed il parmigiano.
Quando il composto sarà ben frullato (il pistacchio non si frullerà completamente, ed è giusto che sia così), ritrasferitelo nella padella.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Quando sarà cotta (ricordatevi che è pasta fresca, per cui si cuoce molto velocemente), scolatela, versatela nella padella con il condimento e amalgamate il tutto a fuoco vivace.Impiattate su un vassoio da portata, spolverando con i pistacchi rimasti.
Buon appetito dagli HamiciInCucina