In autunno, i giorni si fanno più brevi, il sole più basso mentre la terra si prepara al riposo invernale. Il mondo intorno a noi si colora di toni caldi, quelli propri dell’autunno, colori che si ritrovano anche nelle nostre ricette fatte con alimenti di stagione. Ed è il tempo delle zucche. Quale momento migliore, quindi, per cucinare dei caldi gnocchi di zucca e patate?
Utilizzare in cucina i prodotti di stagione aiuta l’ambiente, soprattutto se sono bio e a km zero!
I prodotti della natura che crescono spontaneamente, senza utilizzo di serre o importazione dall’estero, aiutano ad alleggerire l’impronta ecologica che ci lasciamo dietro con le nostre azioni.
Ho fatto questi gnocchi di zucca e patate utilizzando una magnifica zucca violina (o butternut) presa al mercato.
Non ho seguito una ricetta canonica, li ho fatti un po’ ad occhio, ma cerco di mettere i pesi degli ingredienti nel modo più vicino alla realtà, spero che mi capiate. Alcune ricette non possono essere precise al grammo, dipendono molto dal tipo di ingredienti, dai metodi di cottura, etc.
Ad esempio, la quantità di farina varia se zucca e patate sono cotte in acqua o nel forno/microonde. Nel primo caso se ne dovrà utilizzare di più, mentre nel secondo ne basterà meno, perché non avranno assorbito acqua durante la cottura.
Ma molto dipende anche dal tipo di patate e di zucca.
Le migliori patate per gli gnocchi sono quelle a pasta bianca, perché è importante è che siano farinose. Però io stavolta ho utilizzato quelle a pasta gialla , che ci volete fare, volevo provare.
La zucca che ho utilizzato, invece, è la zucca violina (o butternut), molto soda, ma se si utilizza della zucca più acquosa allora servirà più farina.
Fra l’altro ho cotto la zucca in padella (con olio e cipolla, per dare più sapore alla zucca) invece che in forno. Diciamolo che ho pasticciato un po’, ma il risultato è stato molto gradito da tutti. Un esperimento finito bene!
Ho anche esagerato con le dosi di patate e zucca, venivano troppi gnocchi, così ho utilizzato un po’ dell’impasto per fare dei panini di zucca e patate. Sono venuti bene anche quelli. 😎
Ho condito gli gnocchi con una salsa al gorgonzola e noci, che dirvi: strepitosi!
Spero di avervi convinto, via, andiamo a vedere cosa ho cucinato con gli HamiciInCucina!
Gnocchi di zucca e patate
Ingredienti
Preparazione
Comincia con la zucca.
Sbucciala, e tagliala a cubetti, togliendo tutte le parti interne che sono da scartare.Ho usato una zucca violina (o butternut) ma vanno bene anche altri tipi di zuccaSbuccia la cipolla e mettila a stufare in padella con dell'olio evo.
Appena sarà soffritta aggiungi i cubetti di zucca e un po' di sale e copri col coperchio.
Lascia cuocere a fuoco moderato fin quando la zucca si sfalda.
Quando la zucca sarà cotta, trita il tutto col frullatore ad immersione, in modo da ottenere una crema di zucca.
Sbuccia, lava e taglia a fette le patate: si cuoceranno più velocemente.
Mettile a cuocere nel microonde per circa 10 minuti, oppure falle cuocere in pentola con poca acqua ed il coperchio per circa 15 minuti.
Appena cotte schiacciale col passapatate e lasciale raffreddare.
Se le hai cotte in acqua, lasciale ad asciugare, altrimenti ci vorrà più farina.In una ciotola capiente mescola le patate con la zucca e la farina.
Aggiungi dell'altra farina nel caso l'impasto fosse troppo morbido.
Metti l'impasto sulla spianatoia e continua ad impastare fino a raggiungere una buona consistenza.
L'impasto non deve essere appiccicoso.Dividi l'impasto in pezzettini, poi fanne dei salsicciotti lunghi che taglierai in pezzetti delle dimensioni di uno gnocco.
Infarina gli gnocchi e dà loro la forma che preferisci. Io ho utilizzato un "rigagnocchi" in legno, ma bastano i rebbi una forchetta.
Metti gli gnocchi a riposare su una tovaglia di cotone o di lino o su un vassoio infarinato.
Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua bollente e salata, scolandoli circa 2-3 minuti dopo che vengono a galla.
Noi li abbiamo conditi con una magnifica salsa al gorgonzola e noci.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!