I cannoli siciliani, croccanti e cremosi insieme, una delizia per il palato, una prelibatezza ormai internazionale!
Ma non serve andare in Sicilia per gustarli, segui la nostra ricetta!
Secondo una antica storia i cannoli siciliani sarebbero nati a Caltanissetta quando era sotto dominazione araba. Al tempo si chiamava “Kalt El Nissa” cioè “Castello delle donne”, le quali si dilettavano nella preparazione di leccornie per l’emiro, una di queste sembra fossero proprio i cannoli.
Ma il primo a scrivere del cannolo pare sia stato Cicerone, nel 70 a.C. quando, passando in terra di Sicilia, rimase incantato dal “Tubus farinarius dulcissimo edulio ex lacte fartus”, cioè un ‘tubo dolce di farina ripieno di crema di latte’.
Il termine “cannolo” venne probabilmente dato al dolce dalla canna di fiume che, fino a pochi decenni fa, era lo strumento che veniva usato per arrotolare l’impasto, per dargli la classica forma cilindrica a tubo vuoto. Anche mia nonna le aveva 😎 e io le adoravo!
In Sicilia i cannoli li trovi ovunque, non c’è bar o pasticceria che ne sia sprovvisto. Girando per la Sicilia troverai sicuramente una sagra paesana del cannolo in cui poter assaporare questa prelibatezza.
Mi raccomando: ricorda che la ricotta condita va sempre aggiunta solo appena prima di mangiare il cannolo, perché la cialda deve rimanere croccante!
Se andate in Sicilia non vedrete cannoli pronti sul bancone: chiedeteli e ve li riempiranno sul momento!! Diffidate di chi li ha già sul bancone pronti. E pure di quelli col cioccolato dentro
Per questa ricetta serviranno gli stampi per cannoli, quei tubi di metallo attorno ai quali avvolgere la pasta per friggerla ed anche un coppapasta (ma per tagliare si può usare un bicchiere e un coltellino).
Andiamo a preparare i cannoli con gli HamiciInCucina!
I cannoli siciliani
Ingredienti
Per la Cialda
Per il Ripieno
Per la Frittura
Facoltativi
Preparazione
Impastiamo la cialda
Come fare l'impasto
Sulla spianatoia metti la farina e facci un buco al centro: hai preparato la 'fontana'!
Al centro della 'fontana' aggiungi lo zucchero, il vino Marsala, il pizzico di sale e se vuoi 1 cucchiaio di succo di limone, poi lo strutto intiepidito e impasta tutto.
L'impasto dovrà raggiungere una consistenza dura ma non troppo.
In caso fosse troppo duro aggiungi ancora un po' di vino.
Fai riposare l'impasto
Fai una palla con l'impasto, avvolgilo nella pellicola trasparente e riponi in frigo per circa 1/2 ora.
Dopo il riposo: la Cialda
Stendi l'impasto
L'impasto va steso col mattarello o con la macchina per stendere la pasta (sfogliatrice, tirapasta o stendipasta) fino ad un'altezza di circa 2mm.
Per lo spessore della sfoglia con la tirapasta io faccio passare la sfoglia due volte dal penultimo scatto invece di passarla nell'ultimo, sennò viene troppo sottile.
Taglia e arrotola
Una volta stesa la pasta, bisogna tagliarla in forme rotondeggianti.
Puoi farlo usando il 'coppapasta', ma possono bastare anche una coppetta rovesciata ed un coltellino.I dischi di pasta vanno poi avvolti intorno allo stampo per cannoli, in modo che i bordi si sovrappongano.
Ora devi appiccicare insieme i due bordi del disco di pasta:
Se la pasta fosse troppo asciutta puoi aiutarti con un goccino d'acqua messo dove appiccichi i lembi.
Una volta appiccicati i bordi NON TOGLIERE LO STAMPO!
Lo stampo va tolto solo dopo la frittura altrimenti il cannolo ... in padella si affloscerà!Frittura
Per la frittura ti servirà una padella o una pentola con bordi alti.
Metti l'olio nella padella (io uso quello di arachidi, ha il punto di fumo più alto e secondo me è migliore per le fritture, ma va bene anche lo strutto o altro olio) e fallo scaldare bene.
Per vedere se l'olio è caldo si può immergere il manico di un mestolo di legno: se fa le bollicine l'olio è caldo.
Attenzione: l'olio non deve essere troppo caldo!Friggi le cialde con tutto lo stampino e, quando sono belle dorate, mettile a scolare sulla carta assorbente.
Attenzione mentre togli lo stampo: resta bollente a lungo!
Facciamo il ripieno
Il ripieno di ricotta
In una ciotola metti la ricotta con lo zucchero ed il Marsala e lavorala con la forchetta mooolto mooolto moolto bene, lo zucchero si deve sciogliere e la ricotta deve essere setosa.
Quando sarà cremosa e setosa puoi aggiungere le gocce di cioccolata o, se preferisci, i canditi a pezzettini.
Oppure niente, come faccio io ,che cioccolata o canditi li metto solo alle estremità del cannolo, così è anche più bello da vedere.Quando il ripieno sarà pronto mettilo in frigo.
RICORDA: i cannoli si riempiono SOLO quando si sta per mangiarli!!
Al momento giusto quindi riempi i tuoi cannoli e servili subito, belli, croccanti e cremosi!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
li adoro ma dove vivo non li trovo o non sono buoni, vorrei farli ma come faccio senza il tubo di metalli? grazie
Cia Jas, se non hai i cilindri puoi fare come ai tempi antichi, con dei pezzetti di canna, oppure fai dei rotolini di stagnola e li foderi con della carta forno, oppure ancora con dei cannelloni o pennoni (si, i formati di pasta molto grossi) che però devi imuburrare pruna di avvolgere la pasta del cannolo. Ciao da HiC