Il Soffritto congelato è la mia versione del soffritto della nonna.
Il soffritto, anche detto ‘battuto’ è una base che si usa in cucina per aromatizzare sughi di carne o pesce, per risotti o per contorni, per secondi di carne o di pesce. Lo si mette, in pratica, un po’ dovunque.
Ingredienti semplici, cipolla, sedano, carota, daranno ai tuoi piatti un gusto inebriante.
Se gli ingredienti vengono tritati finemente, si ottiene un soffritto più delicato, quasi impercettibile al palato, ma dal sapore inalterato. Tritato più grosso si sentirà di più, ma il gusto sarà sempre lo stesso.
Il ‘soffritto‘ è un trito di verdure che viene, appunto, soffritto con olio extra vergine di oliva.
Ma l’olio non va fatto riscaldare prima di mettere le verdure, che vanno infatti aggiunte a fuoco spento, mescolate bene con l’olio e poi rosolate a fuoco dolce, girando costantemente con un cucchiaio. Il sale aiuterà a far uscire i liquidi dalle verdure aromatizzando il soffritto.
Il soffritto sarà pronto quando la cipolla sarà dorata e morbida, e le carote saranno morbide.
Si può fare un soffritto senza olio? Si, anche se non lo chiamerei più soffritto, ma battuto di verdure. Basterà utilizzare dell’acqua (o anche del vino bianco), aggiungendone poco per volta fino a cottura, perché l’olio non evapora ma l’acqua (o il vino) si. 😉
Si può fare un soffritto senza cipolla? Si, mettendo l’aglio al posto della cipolla.
Può essere preparato con molto anticipo? Anche stavolta si, anche se non sarà come quello fatto al momento ma sfido qualsiasi commensale ad accorgersene.
Io lo faccio e poi lo congelo, sia da crudo che da cotto: il mio soffritto congelato!
I cubetti di soffritto si usano ancora congelati, mettendoli nella pentola con un cucchiaio di acqua, sale ed olio e facendoli scongelare a fuoco basso, girando il cubetto fino a ché non si sarà sciolto tutto. A questo punto bisogna alzare un po’ la fiamma e finire la cottura con l’olio.
Avere il soffritto già pronto è comodissimo, soprattutto per chi non ha il tempo di prepararlo al momento, ma desidera utilizzarlo per preparare una pietanza. Ad esempio si può usare per il Ragù di pesce spada, oppure per il Ragù finto, per il Ragù di trippa o la Trippa alla fiorentina, ma anche per l’Arista all’arancia!
Vediamo come prepararlo e … metterlo al fresco!
Il Soffritto Congelato
Ingredienti
Le verdure
Procedimento
Prepariamo le verdure
Le Cipolle: vanno pelate, lavate e tagliate a spicchi
Le Carote: vanno lavate molto bene, vanno tolta la cima e il fondo ed eventualmente anche eventuali imperfezioni. Poi si tagliano a rondelle.
Il Sedano: va lavato e pulito togliendo i fili dalle coste e poi va tagliato a pezzetti.
Tritiamo le verdure
Ogni verdura va tritata da sé, perché hanno consistenze diverse e, mettendole tutte insieme nel mixer, finirebbero per avere dimensioni diverse.
Metti nel mixer una verdura per volta, tritandola fino a raggiungere la consistenza voluta.
Quando le verdure saranno tutte tritate finemente andranno mescolate insieme.
A questo punto vanno messe per un'ora in frigo, in modo che scarichino un po' della loro acqua.
Congeliamo a crudo
Riprendiamo il misto di verdure dal frigo e mettiamolo nelle formine. Si possono usare i contenitori per il ghiaccio ma anche gli stampini per i cioccolatini o quelli per i muffin, dipende da quanto li volete fare grandi, ma più piccoli sono meglio è.
Per mettere il trito dentro consiglio di 'strizzarlo' con le mani, in modo da fargli perdere ancora un po' di acqua.
Lasciare nel freezer fino a completo congelamento, poi si potranno estrarre i cubetti dagli stampi, mettendoli nei sacchetti per congelatore.
Congeliamo da cotto
Volendo ottimizzare ancora di più i tempi si può cuocere il soffritto prima di congelarlo negli stampini.
Mettere l'olio in una pentola, versare il trito e fare il soffritto come sempre, a fuoco lento.
Quando il soffritto sarà pronto va lasciato raffreddare bene e, quando sarà ben freddo, andrà messo negli stampini, procedendo come sopra, cioè lasciandolo nel freezer fino a completo congelamento e mettendo poi i cubetti nei sacchetti per congelatore.
I puristi del soffritto inorridiranno davanti a questa procedura, ma mi scuseranno perché per me è troppo comoda e pratica, non ne posso fare a meno. Non ho sempre fresche le carote, il sedano e la cipolla quindi non posso sempre avere a disposizione un bel soffritto fresco appena fatto. Mi accontento quindi del 'fresco' del surgelatore ;-)