Facile e veloce, ma anche insolita: l’insalata con i fiori è così, fantasiosa e colorata, per dare quel tocco ‘esotico‘ alla tua cucina.
Questa in effetti non è una vera e propria ‘ricetta‘, è più un’idea per arricchire il tuo menu, in modo facile e veloce.
Ora arrivano le domande: ma come, i fiori si mangiano?
Ebbene si, ci sono tanti fiori che si possono mangiare, solo che non tutti lo sanno. Perché non facciamo caso al fatto che i fiori li mangiamo già, non ce ne rendiamo conto.
Pensateci bene … i fiori di zucca? Ottimi deliziosi, e sì, sono fiori. Tutti qui i fiori che si mangiano?
Eh no, ci sono anche, ebbene si, i carciofi! Solo che che li mangiamo quando sono ancora molto immaturi e quindi non ce ne accorgiamo, anche se la forma ci ricorda … ok, va bene, e allora il cavolfiore? Stavolta no, quello, a quanto pare, non è propriamente un fiore ma una formazione ramificata e terminale del fusto della pianta 😉
Ci stiamo forse dimenticando dei capperi? Ma no, un fiore così buono non può essere lasciato nell’oblio e, in fondo, chi non li conosce? Ci avevate pensato che sono i boccioli dei fiori della pianta del cappero?
Voglio nominare anche i fiori (secchi) del finocchietto selvatico, poco conosciuto ma molto amato da chi lo conosce e lo utilizza per aromatizzare.
I fiori vengono usati in cucina da migliaia di anni, a volte crudi, altre cotti, altre ancora essiccati.
I già nominati fiori di zucca, i carciofi, per rimanere dalle nostre parti, ma ci sono anche i petali di rosa delle preparazioni indiane o le marmellate inglesi. Oppure i fiori per aromatizzare the e infusi (camomilla, fiori di ibisco, malva, gelsomino, etc.).
Quindi perché non provarli in una bella insalata colorata, l’Insalata con i Fiori!? 😀
Attenzione: si devono mangiare SOLO i fiori commestibili acquistati nei negozi specializzati o che si conoscono molto bene. Ma anche conoscendoli bene è importante essere ben sicuri di aver correttamente identificato la pianta.
Non raccogliamo mai i fiori, anche sapendoli commestibili, per strada o nei giardini. Potrebbero essere stati irrorati di sostanze inquinanti o tossiche.
Leggi l'articolo su FondazioneVeronesi.it.
Insalata con i Fiori
Ingredienti
Insalata
Condimento 1 - Citronette
Condimento 2 - Vinaigrette al balsamico
Condimento 3 - Vinaigrette al balsamico e senape
Procedimento
Prepara l'insalata
Lava accuratamente la misticanza e asciugala con una centrifuga.
Metti le foglie di misticanza in una insalatiera e lascia che finisca di asciugarsi, meglio se in frigo.
Lava delicatamente anche i fiori ma a parte, asciugali e lasciali in frigo fino alla fine.
Prepara il condimento:
In un piccolo vasetto con tappo a vite, oppure in una ciotolina, prepara una delle emulsioni consigliate.
Metti tutti gli ingredienti e agita bene il vasetto oppure, se hai usato la ciotolina, mescola velocemente con la forchetta.
Per evitare errori aggiungi l'olio come ultimo ingrediente dopo aver mescolato gli altri.
I due liquidi devono risultare perfettamente emulsionati e non separati.
Ricorda che acqua e olio non si mescolano: vanno agitati molto bene in modo che possano formare piccole goccioline e creare l'emulsione.Condisci l'insalata
Irrora l'insalata con l'emulsione e mescolala delicatamente.
Aggiungi solo ora i fiori, così rimarranno a vista.
Porta subito in tavola.Attenzione: mangia SOLO i fiori commestibili che acquisti nei negozi specializzati o che conosci molto bene! Non raccogliere mai i fiori commestibili per strada o nei giardini.
Ma i fiori che gusto hanno, di insalata?
Ciao @Carlotta, i fiori della foto hanno un gusto molto delicato, simile a quello della misticanza ma un po’ più dolce. Continua a seguirci e ciao da HiC