Ho scoperto gli involtini di melanzane per caso un giorno, dal mio macellaio di fiducia, quando li ho visti esposti in vetrina.
Non sono solita comprare prodotti già preparati, però per una volta, spinta dalla curiosità, ho fatto un’eccezione.
Gli involtini di melanzane ci sono piaciuti così tanto che ho voluto subito rifarli.
Copiati? Sì ma con orgoglio!!
Per preparali bastano davvero pochi ingredienti, sono piuttosto veloci e non sono complicati.
Si possono preparare in abbondanza e cuocerli in due modalità diverse: semplicemente cotti in olio evo, sfumati con il vino bianco o, per una versione più sfiziosa, nel pomodoro.
Ovviamente l’importante è che gli ingredienti siano tutti di primissima qualità: il vero successo di questo piatto (come di ogni altro del resto) è la qualità dei suoi ingredienti.
La carne macinata deve essere magra e freschissima, il formaggio deve essere grattugiato al momento, e le uova freschissime.
Un piccolo segreto, per preparare degli involtini perfetti, è quello di fare la massima attenzione nel tagliare le melanzane: ogni fetta deve essere alta circa mezzo cm, in modo che non sia troppo alta, ma neanche troppo fina, perché rischierebbe di spezzarsi nel momento in cui andremo ad avvolgerla intorno alla carne.
Oggi vediamo insieme la versione base, quella che prevede la cottura nell’olio, sfumando con il vino bianco.
Cuciniamo insieme!
Involtini di melanzane
Ingredienti
Preparazione
Prendiamo le melanzane piuttosto grandi e lunghe, laviamole e tagliamole a fette alte circa mezzo cm.
Stiamo attenti a non fare le fette troppo alte, perché non si piegherebbero, e neanche troppo basse perché rischierebbero di spezzarsi.Grigliamo le melanzane per circa 3 minuti per lato, in modo da far perdere parte del loro liquido e renderle più morbide.
Mettiamo la carne macinata in una terrina, aggiungiamo l'uovo, il formaggio grattugiato al momento ed il prezzemolo e l'aglio tritati.
Lavoriamo bene l'impasto, aggiungendo un pizzico di sale.
Una volta preparato l'impasto, suddividiamolo in tante piccole polpettine (dovranno essere circa dalle 13 alle 15 polpette), alle quali daremo una forma allungata. per poi passarle quindi nel pangrattato.
A questo punto avvolgiamo ogni fetta di melanzana intorno alla polpetta di carne e fermiamola con uno stuzzicadenti.
Cuociamo infine i nostri involtini in abbondante olio di oliva per circa 10 minuti, e quando avranno preso un colore dorato sfumiamoli con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta pronti serviamoli ben caldi!
Bella idea!! Sembrano squisite
Bella idea!! Sembrano squisite
bella idea, li posso cuocere in forno?
Ciao Roberto,
certamente li puoi cuocere anche in forno a 180° per 20/25 minuti. Grazie mille e continua a seguirci su hic!