Le lenticchie in umido sono una ricetta tradizionale toscana.
Sono un contorno buonissimo, nutriente e sano da gustare, non solo durante le festività natalizie ma durante tutto l’anno.
Le lenticchie sono un legume di origini antichissime, sono citate anche nella Bibbia, ma sembra che siano molto più antiche. Sembra addirittura che risalgano alla preistoria.
Sono quindi il legume per eccellenza, ricche di proteine, fibre, potassio, magnesio, ma soprattutto di ferro.
Le lenticchie, come tutti i legumi in genere, vengono considerate un’ottima alternativa alla carne, per il loro elevato contenuto di sostanze nutritive.
Possiamo trovare molte varietà di lenticchie in commercio, una più buona dell’altra.
Ricordiamo, tra le principali, la lenticchia di Castelluccio di Norcia, le lenticchie di Altamura, quelle di Ustica, infine quelle umbre di Colfiorito.
Ogni tipo di lenticchia ha caratteristiche e sapori diversi, ma tutte saranno in grado di soddisfare anche i palati più fini.
La ricetta di oggi è molto semplice. Solitamente cucinavo le lenticchie con un soffritto di odori (sedano cipolla e carota), ma ultimamente, durante la cottura, aggiungo anche un bicchiere di buon vino rosso, che garantisce un sapore più deciso e corposo.
Le lenticchie in umido si possono servire come contorno di zampone, cotechino, carni rosse, ma anche come primo piatto, magari accompagnate da crostini o dei ditalini fatti in casa con la macchina della pasta, oppure possono diventare un ottimo piatto unico vegetariano!
Preparate le vostre lenticchie in umido con la ricetta degli HamiciInCucina e fateci sapere com’è andata!
Lenticchie in umido
Ingredienti
Istruzioni
Mettiamo le nostre lenticchie in ammollo se suggerito dalle istruzioni presenti sulla confezione.
L'ammollo comunque non deve essere inferiore ad un'ora.Una volta trascorso il tempo necessario sciacquiamo le lenticchie ed effettuiamo un controllo visivo, scartando eventuali impurità.
Laviamo e tagliamo gli odori (carota, sedano, cipolla) a cubetti.
Soffriggiamoli in un tegame per circa 10 minuti e comunque finché non si appassiscono.
Una volta che gli odori sono appassiti aggiungiamo le lenticchie e subito dopo il bicchiere di vino rosso.
Lasciamo sfumare a fuoco vivo per qualche minuto, dopo di che aggiungiamo l'acqua a lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti.
A fine cottura aggiungiamo il sale e assaggiamo le lenticchie per capire se hanno raggiunto il grado di cottura desiderato.
Nel caso siano pronte serviamole ben calde in tavola, altrimenti continuiamo la cottura, assaggiando di tanto in tanto.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!