La marmellata di mirtilli è una ricetta facilissima, ideale per la prima colazione o anche per guarnire torte e crostate.
Svegliarsi la mattina, quando fuori fa freddo, e coccolarsi con una bella fetta di pane abbrustolito con sopra la marmellata di mirtilli, con accanto una bella tazza calda di caffellatte, è una sensazione meravigliosa.
Mentre spalmi la marmellata e vedi quel viola acceso, che si distende sulla fetta di pane, ti fa venire l’acquolina in bocca. Quando poi annusi il suo profumo delicato, ti torna in mente l’estate ormai passata.
Appena le papille gustative entrano in contatto con la marmellata di mirtilli, ripensi alle valli montane, dove le piccole piante di mirtillo erano tappezzate con tutti quei pallini viola scuro.
In quel momento vorresti essere di nuovo in quei posti, a raccogliere e mangiare quei meravigliosi frutti selvatici, doni della terra!
I mirtilli sono stati oggetto di molta attenzione per le loro proprietà benefiche. Questo straordinario piccolo frutto è ricco di vitamina C, vitamina K e vitamina E. Contiene inoltre molti sali minerali tra cui il potassio, il ferro e il manganese. Ed è anche ricco di antiossidanti, che proteggono il nostro organismo dall’invecchiamento.
La marmellata di mirtilli è un’alternativa sana per lo spuntino a scuola dei vostri figli, oppure per una sostanziosa merenda prima di fare sport.
Se possedete a casa un estrattore, provate a prepararvi un ottimo succo di mirtilli per ricaricarvi. Vogliatevi bene: magari riuscirete a far assaggiare il succo anche ai vostri bambini che lo troveranno, ne sono certa, squisito.
Insomma, con questa piccola bacca possiamo fare tante gustose ricette salutari, dalla classica marmellata, alle salse fino ad arrivare ai liquori.
Quindi che cosa aspettate? Provate la mia ricetta e ditemi com’è venuta.
Alla prossima con gli HamiciInCucina.it!
Marmellata di mirtilli
Ingredienti
Istruzioni
Lavate rapidamente i mirtilli sotto l'acqua.
Spargeteli su un telo di cotone e lasciateli asciugare bene.
Prendeteli delicatamente e metteteli in una casseruola.
Aggiungete lo zucchero, il succo del limone e un po' di buccia grattata del limone.
Copriteli con della pellicola trasparente o un coperchio e metteteli in frigo a riposo per almeno 3 ore.
Nel frattempo provvedete a preparare i vasetti che conterranno la marmellata.
Per una corretta igiene e pastorizzazione leggete l'opuscolo dell’Istituto Superiore della Sanità (e magari anche il nostro articolo)Trascorso il tempo togliete dal frigo i mirtilli e posizionate la casseruola sul fuoco, a calore moderato, facendo cuocere per circa 30 minuti.
Mescolate spesso ed eliminate eventuale schiuma con la schiumarola.Per capire se la marmellata è pronta, fate la prova del piattino: prendete un piattino e tenetelo inclinato poi, con un cucchiaino, prendete un po' di marmellata e appoggiatela in alto sul piattino: se scivola piano vorrà dire che la marmellata è pronta, in caso contrario fatela cuocere ancora.
Versate la marmellata nei vasetti mentre è ancora calda, lasciando almeno 1 cm dalla bocca di quest'ultimo.
Chiudete bene i vasetti e capovolgeteli, lasciandoli raffreddare coperti per tutta la notte, in modo che si crei il sottovuoto.Una volta pronti, mettete i vasetti in dispensa: si conserveranno per diversi mesi.
Mi raccomando il luogo dove riporrete la marmellata dovrà essere fresco, asciutto ed al riparo dalla luce.Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Per una corretta igiene e pastorizzazione leggete l'opuscolo dell’Istituto Superiore della Sanità e magari date un'occhiata anche al nostro articolo "Sulle Conserve casalinghe e la Pastorizzazione".
Adoro i mirtilli e ne raccolgo tanti in estate, proverò anche a fare questa marmellata. ciao
Ciao Annetta, attenzione alla cottura della marmellata, il mirtillo non deve sfaldarsi. Continua a seguirci su HIC!