I Medaglioni di maiale e pancetta sono un piatto economico che può essere preparato in varie versioni.
Si tratta di un piatto di filetto ma di maiale che, diversamente dal filetto classico di manzo, è molto più economico, ma è altrettanto gustoso.
In questa ricetta troverete sia le istruzioni per farlo ‘fumè‘ che quelle per farlo ‘al marsala‘.
Nella versione Fumè si utilizza la pancetta stesa affumicata, in modo da dare al piatto quel retrogusto di affumicato detto anche fumè.
Nella versione al Marsala invece si utilizza la pancetta stesa dolce e, ovviamente, il vino Marsala. Si potrebbero anche utilizzare altri vini ‘passiti’, ma attenzione a non usarne uno troppo dolce. Nei miei esperimenti ‘culinari’ ho utilizzato anche rimanenze di spumante oppure di birra, trovando che anche i loro gusti si associano benissimo al maiale!
Un contorno che vi consiglio con questo piatto è un buon purè di patate, soprattutto se avete bimbi o ragazzi a cena. La salsina del maiale sta benissimo sul purè e i bimbi possono fare il classico ‘vulcano‘ di purè con dentro la ‘lava‘ di salsina 😉
I Medaglioni di maiale e pancetta possono anche essere preparati in anticipo e conservati in freezer, non cotti, per cucinarli in un secondo tempo: quando si desidera, basta scongelarli e poi seguire uno dei metodi di cottura illustrati in ricetta.
Vediamo come si preparano con gli HamiciInCucina!
Medaglioni di maiale e pancetta
Ingredienti
Ingredienti base
Versione fumé
Versione al Marsala
Istruzioni
Preparazione
Taglia 4 stuzzicadenti a metà con le forbici da cucina:
Cottura
Metti l'olio in una padella antiaderente a fondo piatto e aggiungi la cipolla tritata finemente.
Al posto della cipolla puoi usare anche l'aglio, a seconda dei gusti.Fai rosolare la cipolla fino a ché sarà imbiondita, poi aggiungi il burro e, appena si sarà sciolto, metti i medaglioni a rosolare.
Fai rosolare entrambi i lati dei medaglioni.
Aggiungi il vino o il Marsala e fai sfumare.
Aggiungi ora l'acqua (o il brodo vegetale), metti il sale e le erbe aromatiche e chiudi con il coperchio.
Fai cuocere, a fuoco medio, per circa 4 minuti per ogni lato del medaglione.Quando la carne sarà cotta come desideri, alza un poco il fuoco e finisci di rosolare bene tutti i lati dei medaglioni.
Per capire la cottura della carne utilizza questo metodo.Per completare il piatto serve la salsina di cottura.
Togli i medaglioni dalla padella e mettili nel piatto di portata.
Per fare la salsina in padella devono restare un po' di liquidi, se non ve ne fossero rimasti aggiungi un paio di cucchiai di acqua, vino o brodo e sfuma quanto rimasto in padella, mescolando con un cucchiaio fino a fare la salsina.
Versa la salsina sui medaglioni e servili subito ben caldi (se restano troppo a riposare la carne rischia di diventare 'stopposa').
Buon appetito da HamiciInCucina.it!