La minestra di tenerumi o talli è una minestra, o meglio una zuppa estiva, da mangiare a temperatura ambiente.
Molto cucinata nel sud Italia, poco conosciuta al nord, gustosissima ed economica, vegetariana e vegana, ha un gusto inconfondibile.
I tenerumi, o talli, sono una parte della pianta della zucca e della zucchina, che si raccolgono dopo che la pianta ha terminato di produrre frutti.
In pratica sono le foglie e i germogli più teneri e profumati della pianta, che vengono raccolti per mangiarli alla fine del ciclo di produzione.
E’ per questo motivo che si trovano solo d’estate mentre sono praticamente introvabili negli altri mesi dell’anno. Questo al sud, perché nel nord Italia, purtroppo, vengono considerati scarti e buttati via, un vero peccato!
In Sicilia sono noti anche come “taddi” con quel tipico “ddri” che sanno pronunciare solo i siciliani. Ed è lì che io l’ho mangiata per la prima volta, dalla nonna Angela a Siracusa.
La ricetta però me l’ha ricordata e tramandata lo zio Nuccio (quello delle sarde ripiene al forno), che cucina, per la sua famiglia, le ricette siciliane della sua mamma.
L’unica difficoltà di questa ricetta è nel trovare i tenerumi, perché poi è facilissima e per farla servono pochi, semplici, ingredienti.
Se poi volete esagerare preparate gli spaghettini con la macchina della pasta!
Vediamo come si fa questa Minestra di tenerumi con gli HamiciInCucina!
Minestra di tenerumi
Ingredienti
Preparazione
Primo passo: trovare i tenerumi. Prendine in abbondanza, perché una parte non potrà essere utilizzata perché troppo dura.
La pulizia dei tenerumi è un po' laboriosa, armati di pazienza.
Vanno tolti i filamenti, un po’ come quelli del sedano, e tolte le parti più "legnose" e dure.
Vanno invece tenute le foglie, eventuali piccole zucchine e fiori, ed i gambi vanno tagliati a pezzetti.
Taglie le foglie lasciando 2/3 cm di gambo.
Lava tutto in acqua abbondante e non preoccuparti se, lavando le foglie, nell'acqua si forma una schiumetta: è assolutamente normale.
Sciacqua e fai scolare.Porta a ebollizione l'acqua in una pentola capiente, aggiungi sale e metti 1/2 cucchiaino di bicarbonato (rende i gambi teneri e mantiene il colore verde delle foglie) e mettici le foglie lavate e scolate.
Fai bollire per 5 minuti circa.
Scola i tenerumi ma NON buttare l'acqua di cottura perché servirà x cuocere la pasta.
Taglia grossolanamente i tenerumi cotti.
In una padella larga metti gli spicchi di aglio, un bel po' di olio evo e quando l'aglio è dorato metti i pomodorini tagliati a pezzetti.
Fai ammorbidire i pomodorini e aggiungi i tenerumi cotti e tagliati e un po' di peperoncino.
Fai cuocere per qualche minuto, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Nell'acqua di cottura della verdura cuoci la pasta, scolandola molto al dente.
Metti la pasta molto al dente nella padella della verdura e portala a cottura aggiungendo, poco alla volta, ancora l'acqua di cottura delle verdure.
Fai raffreddare un po' la minestra.
Il piatto va servito molto brodoso, una bella minestra estiva!
Buon appetito con HamiciInCucina.it!