La mollica atturrata della Cri è la mia versione della famosa mollica atturrata siciliana.
Ma cos’è la mollica atturrata?
Semplicemente il pangrattato abbrustolito e insaporito che si usa per arricchire tanti piatti.
In Sicilia veniva definito il ‘formaggio dei poveri‘, per il suo basso costo e la sua peculiarità di riuscire a dare sapore anche ai piatti più povero o … insipidi.
La versione siciliana prevederebbe olio, aglio e acciuga, quella di mia suocera aveva anche il pecorino ed il prezzemolo, la mia … beh, non ne ho una sola, di versione, ma varie a seconda di cosa ci devo fare.
C’è quella alle erbe aromatiche, quella agli agrumi, quella semplice, ma faccio anche la classica siciliana.
Il pangrattato abbrustolito serve per molte preparazioni: ottima sugli spaghetti di mare con acciughe, ma anche per preparare i carciofi ripieni, oppure i pomodorini gratinati o il merluzzo gratinato. A volte noi lo mettiamo anche sulla pasta aglio e olio! E che dire sopra la pasta con le sarde?
Può servire per per impanare, gratinare oppure per addensare polpette, salse e minestre.
Una volta abbrustolita si conserva in frigo molto a lungo, dipende dagli ingredienti che avete usato per farlo. Nella versione semplice o con le erbe aromatiche anche per un anno, nelle versioni con pesce o formaggio beh, consumatelo più in fretta!
Il pangrattato potete comprarlo oppure farvelo da soli, dopo aver fatto seccare il pane. Io taglio il pane avanzato in pezzetti facili da tenere in mano e, quando sono belli asciutti, li gratto con la grattugia del formaggio. Poi setaccio il tutto nel colino, per togliere le molliche tropo grosse e conservo il resto.
Vediamo quindi come si fanno le varie versioni della mollica atturrata della Cri!
Mollica atturrata della Cri
Ingredienti
Ingrediente per tutte le ricette
versione Siciliana
versione della Cri
versione agli agrumi
versione di nonna Gina
Istruzioni
Come si fa
Per tutte le versioni della mollica atturrata - pangrattato abbrustolito la procedura è sempre la stessa:
- Si mescolano gli ingredienti;
- Si mette il tutto in una padella antiaderente;
- Si fa abbrustolire sul fornello col fuoco medio, mescolandola continuamente, in modo da evitare che una parte del pangrattato si bruci mentre l'altra resti bianca.
Gli ingredienti devono essere, il più possibile, di dimensioni omogenee, quindi trita finemente l'aglio, come anche le acciughe, sbriciola bene le erbe aromatiche.
La padella deve consentire di fare uno strato di pangrattato non più alto di 1-2 cm, quindi non dovrà essere né troppo grande né troppo piccola.
Per mescolare io utilizzo una spatola in silicone.
Non tutte le versioni contemplano l'olio come ingrediente, ma vi assicuro che sono tutte ottime. Comunque nessuno vieta di metterlo anche dove non l'ho previsto, largo alla fantasia!
Anche gli ingredienti possono essere variati come vi pare, qui ci sono solo i miei suggerimenti!N.B.: togli la mollica abbrustolita dalla padella appena hai finito di dorarla, altrimenti continuerà a cuocere e potrebbe diventare troppo scura (e quindi amara).
Non lasciare mai la padella sola soletta sul fuoco: la mollica si brucerebbe all'istante solo per farti dispetto ... come l'acqua della pasta, che bolle se non la si guarda, la padella brucia appena ti distrai! ;-)
Il pangrattato in casa
Puoi anche fare la tua mollica / pangrattato in casa col pane avanzato.
Taglia il pane avanzato in pezzi non troppo grossi, poi mettilo a seccare in un luogo asciutto.Appena sarà diventato abbastanza duro e secco, grattalo con la grattugia del formaggio:
Separa e togli i pezzi troppo grossi, setacciando il pangrattato appena fatto con il colino a maglie larghe.
Conserva il pangrattato in un barattolo di vetro.
Questo è un ottimo modo per riciclare e non buttare via ciò che avanza in cucina!
Buon appetito con HamiciInCucina.it!