La ricetta della ‘mpanata ( o impanata) con broccoli e salsiccia è una ricetta tipica della cucina siciliana; la versione originale è fatta con cavolfiore bianco, salsiccia fresca (rigorosamente con il finocchietto) e olive.
Solitamente si prepara per la vigilia di Natale, ma anche nel resto dell’anno rimane sempre una buona cena.
Nel mio paese di origine, in Sicilia, a Natale, tutti i parenti che erano emigrati tornavano per godersi le feste nella casa natia. Le tavolate a cui si assisteva, erano composte da non meno di 25/30 persone, le famiglie erano numerose. Si ritrovavano per mangiare e condividere i ricordi dell’infanzia e raccontarsi la vita lontana da casa, mangiando pietanze tradizionali.
Per la cena della vigilia di Natale, le nonne e le mamme preparavano delle enormi teglie con le ‘mpanate; il condimento tradizionale era ‘broccoli, salsiccia e uvetta‘, ma c’erano anche quelle con ‘spinaci e tuma‘, ‘patate fritte e salsiccia‘ e addirittura con ‘baccalà e patate‘.
Quando erano pronte, solitamente nel pomeriggio, era usanza che le teglie venissero portate dal fornaio sotto casa. Il fornaio provvedeva a cuocerle nei suoi forni, che di pomeriggio non erano occupati a cuocere il pane; si faceva così perché nelle case di allora non c’erano forni così grandi, in grado di stare dietro a tale produzione di teglie.
Dopo qualche ora si tornava a prenderle ma, a volte, capitava che si portassero a casa, per sbaglio, le teglie di qualche altra famiglia; andava a finire così che a qualcuna mancava una “‘mpanata con broccoli e salsiccia” ma in compenso aveva più “mpanate con baccalà e patate”.
Capitò proprio a noi, un Natale in cui la nostra ‘mpanata con broccoli’ finì chissà a chi e a noi ne toccarono due con il baccalà (e siccome a me non piace molto il pesce, mi toccò trovare, tristemente, un’alternativa).
È questo il motivo per cui associo sempre le ‘mpanate con la convivialità e lo stare in famiglia, mangiando un piatto che appaga la gola e lo spirito.
‘mpanata con broccoli e salsiccia
Ingredienti
Per il ripieno
Per la pasta
Instruzioni
Preparazione pasta
Preparazione pasta
Fate sciogliere il lievito di birra per circa 5 minuti in un bicchiere contenente circa 100ml di acqua tiepida ed un cucchiaino scarso di zucchero; lo zucchero aiuterà il lievito ad attivarsi (potete sostituire lo zucchero con il miele o il malto). Quando comincerete a vedere delle bollicine formarsi in superficie, vuol dire che il lievito è pronto.
Disponete la farina a forma di vulcano su una spianatoia, aggiungete il bicchiere di acqua contente il lievito e cominciate a impastare; mentre impastate, aggiungete l'acqua rimanente e solo alla fine, quando il composto comincia a diventare morbido ed elastico, aggiungete il sale.
Lasciate riposare la pasta per circa 3 ore, o fino a ché l'impasto raddoppierà il proprio volume.
Mettete l'impasto su una spianatoia e create una sfoglia non troppo sottile che deve ricoprire il fondo e le pareti di una teglia capiente.
Preparazione condimento
Tagliate a ciuffetti i broccoli e sbollentateli in acqua salata; scolateli non troppo cotti, considerando che andranno ripassati con la salsiccia ed infine cotti in forno.
In una teglia capiente, mettete l'olio di oliva e fate soffriggere l'aglio.
Non appena sarà leggermente dorato, aggiungete l'uvetta (fatta rinvenire qualche minuto in acqua tiepida), le olive snocciolate tagliate grossolanamente, la salsiccia tagliata a pezzettini e un cucchiaio di marsala.
Quando la salsiccia sarà cotta, unite i broccoli e fate cuocere per circa 5min.Aggiustate di sale e pepe nero.
Cottura
Foderare una teglia con carta forno (in alternativa, potete ungere la teglia con olio oppure con farina); mettete la sfoglia di pasta a ricoprire la base e le pareti della teglia.
Su metà della pasta mettete il ripieno preparato; piegate la pasta a metà per ottenere una specie di calzone; chiudete bene i bordi. Spennellate con un tuorlo la parte superiore, infornate in forno caldo a 200° per circa 20 minuti (nella parte intermedia del forno), sino a quando la parte superiore sarà dorata.
Quando sarà cotta, tiratela fuori dal forno e fatela freddare leggermente; servitela ancora calda.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Note
La 'mpanata con broccoli e salsiccia va servita calda; si conserva in frigo per 2/3 giorni.
Non è consigliabile congelare la 'mpanata cotta, in quanto una volta scongelata, i broccoli non rimangono sodi ma tendono a spappolarsi.
Potete servirla come cena, in quanto rappresenta un piatto unico.