L’ombrina in umido è uno degli ultimi piatti che ho cucinato in Sicilia.
Durante una giratina in auto, durante la quale avevamo raccolto dei bellissimi fiori di cappero selvatico, ci è venuta fame.
E’ tardi, cosa possiamo cucinare di veloce? Ma guarda che belle, queste fettine di ombrina, ottime per farle in umido: mezz’ora al massimo e si mangia!
L’ombrina è un pesce desueto ma dal gusto intenso, più deciso dei soliti orata e branzino, ma come loro contiene poche calorie e molte proteine e grassi “salutari”.
In cottura tende a rompersi facilmente, va quindi fatta molta attenzione nel maneggiarla, soprattutto durante la cottura.
Quello che proponiamo è un piatto di pesce semplice, genuino e gustoso, preparato con pochissimi ingredienti, in modo da esaltare il gusto dell’ombrina senza sovrastarlo.
Nel caso voleste arricchire il piatto, vi suggeriamo olive taggiasche, pinoli e uvetta e qualche ciuffetto di finocchietto selvatico o di aneto.
Volendo anche un po’ di mollica atturrata, spruzzata subito prima di mangiarlo.
Come contorno suggeriamo Patate e cipolle in padella, un contorno semplice e un po’ rustico ma che si abbina benissimo al nostro piatto di pesce, oppure delle Zucchine trifolate o anche un’Insalata di arance.
Vediamo come si prepara l’Ombrina in umido con gli HamiciInCucina!

Ombrina in umido
Ingredienti
Preparazione
Come prima cosa va tolta la pelle dalle fette di ombrina.
Metti la punta di un coltellino fra la carne e la pelle e, piano piano fai passare la lama lungo tutta la circonferenza della fettina, in modo che si stacchi.
Se dovesse restare qualche pezzetto di pelle non è un problema, controlla solo che non vi siano squame.
Se utilizzi i filetti di pesce non importa togliere la pelle ma solo controllare che non vi siano squame. Tolgo la pelle dalle fettine perchè si restringerebbe facendo incurvare la carne.Lava e taglia a metà i pomodorini, poi togli i semi.
Se hai tempo metti i semi in un colino e fanne uscire l'acqua di vegetazione per usarla in cottura. Butta i semi.Pela, lava e tagliuzza la cipolla.
Fai soffriggere la cipolla in padella con un filo di olio evo.
Metti le fettine di pesce in padella e falle rosolare maneggiandole con cautela.
Aggiungi ora i pomodorini preparati prima e spruzza un po' di sale e di origano.
Fai cuocere per 5/10 minuti, a seconda di spessore e grandezza del pesce.
Attenzione, è un pesce con pochi grassi, se viene cotto troppo diventa stopposo!Servi ben caldo e buon appetito dagli HamiciInCucina!