” W la Pappa al pomodoro! “
Chi è che non conosce questa canzone?
Tutti quanti abbiamo cantato almeno una volta questa canzone di Rita Pavone del 1965.
Fu la colonna sonora della serie RAI tratta dall’omonimo libro “il giornalino di Gian Burrasca“, scritto dal fiorentino Luigi Bertelli detto ‘Vamba’ all’inizio del 1900.
La canzone ci narra le avventure di Giamburrasca ed i suoi compagni di collegio che, stufi di mangiare quotidianamente la terribile minestra di magro, decidono di boicottarla.
I cuochi del collegio, impossibilitati a dare il solito pranzo ai ragazzi perchè sabotato, optarono per un pasto facile e veloce come la pappa al pomodoro, che entusiasmò i collegiali, facendoli tornare a mangiare con gusto.
Ma La pappa al pomodoro in toscana esisteva già da molto tempo prima di Gianburrasca.
E’ infatti un piatto di recupero della cucina contadina.
Con pochi ingredienti come il pane toscano raffermo, il pomodoro e gli aromi si otteneva una ricetta gustosa e allo stesso tempo veramente economica.
Inoltre permetteva di non buttare via il pane avanzato nei giorni precedenti.
Ancora oggi la pappa al pomodoro è uno dei piatti più rappresentativi della nostra cucina.
E’ conosciuta ed apprezzata in tutta Italia, ed è sempre presente sia sulle tavole delle famiglie toscane, sia nei ristoranti della nostra regione.
Prepararle è facilissimo, vediamo insieme come fare!!
Pappa al pomodoro
Ingredienti
Istruzioni
Prepariamo gli ingredienti che ci serviranno
- Innanzitutto puliamo bene le carote e laviamo il sedano e il prezzemolo.
Mettiamoli in un tegame con 1 litro di acqua e portiamo ad ebollizione il brodo di verdure.Mentre il brodo si sta cuocendo possiamo scottare i pomodori freschi in poca acqua bollente per un paio di minuti, in modo da poter togliere facilmente la buccia. - Una volta preparati i pomodori possiamo mettere l'olio nel tegame con 2 spicchi di aglio che faremo soffriggere per qualche minuto.Quando l'aglio sarà dorato possiamo aggiungere i pomodori pelati e tagliati a pezzetti.A questo punto io faccio cuocere per 5 minuti i pomodori, poi aggiungo nel tegame il pane tagliato grossolanamente e il brodo poco per volta, avendo cura di lasciare che il pane assorba il liquido.Aggiungiamo il sale e facciamo cuocere almeno 10 minuti girando spesso con il mestolo.Una volta terminata la cottura possiamo spezzare i pezzetti di pane ancora interi con l'aiuto di una frusta in modo che la consistenza della pappa sia omogenea.