La parmigiana finta è un modo semplice e veloce per gustare delle melanzane appetitose.
La parmigiana tradizionale, delizia per il palato, richiede molto tempo nella preparazione, anche se poi, in effetti, il risultato finale vale il tempo che le abbiamo dedicato!
Questa secondo, invece, è un piatto molto semplice della cucina italiana, in particolare del sud Italia, Campania, Sicilia, Calabria.
E’ una pietanza che ci ricorda l’estate, per il profumo del basilico, del pomodoro fresco. Un classico pranzo domenicale in famiglia.
Una curiosità: pare che il nome “parmigiana” derivi dalla parola in dialetto siciliano “parmiciana” che sta ad indicare la fila di listelle di legno delle persiane, infatti quando la prepariamo disponiamo le fette come le listelle di legno sovrapposte una sull’altra.
Una sera d’estate in cui ci viene voglia di trovarci di fronte ad una una gustosa porzione di melanzane alla parmigiana ma non abbiamo tempo per farla ed abbandoniamo subito l’idea. Perché pensare all’accensione del forno, quando fuori la colonnina di mercurio rileva 40° non si può … Ma perché rinunciare del tutto?
Con una semplice idea otteniamo quasi lo stesso risultato e soddisfiamo il palato, con questa mia parmigiana che ho definito finta: la parmigiana finta è infatti un secondo piatto facile e veloce, che fra l’altro si può servire anche freddo.
In pochi minuti e con poco lavoro, ma soprattutto con pochissimi ingredienti, prepariamo un piatto saporito.
Questo piatto si può servire anche freddo, sia come antipasto che come secondo piatto, accompagnato magari da una ricca insalata.
Ho illustrato il piatto facendo vedere le fette di melanzane singole, ma voi sovrapponete più fette, anche 3-4, cosi avrete davvero l’impressione di trovarvi di fronte ad una porzione di parmigiana appena sfornata.
Buon appetito dagli HamiciInCucina.it!
Parmigiana Finta
Ingredienti
Istruzioni
Per prima cosa facciamo cuocere per circa 10 minuti la polpa di pomodoro con l'aglio, il basilico e dell'olio evo.
Nel frattempo affettiamo la nostra melanzana.
Le fette meglio tagliarle "tonde" (non come nella foto) e di circa 4-5 mm di spessore .Mettiamo in un piatto della semola, la quantità che può bastare per le nostre fette, e infariniamo una ad una le fette di melanzana, adagiandole su un piatto.
Prendiamo una padella adatta per friggere e portiamo l'olio alla giusta temperatura.
Iniziamo via via a friggere le nostre melanzane.
Se utilizzate la semola, le fette durante la frittura non assorbono olio.Una volta cotte, possiamo porre le fette prima su carta assorbente e poi su un vassoio di portata.
Quando avremo finito di friggere tutte le fette di melanzana, mettiamo su ognuna un cucchiaio della polpa di pomodoro cotta prima, spolveriamo del parmigiano grattugiato (fine o a scaglie) e, se vi piace, decoriamo con una fogliolina di basilico.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Sembra un ottima ricetta! La proverò
Grazie Ilaria98, facci sapere come è riuscita!
Ieri ho fatto la vostra ricetta!! Una bomba! Non è avanzato niente!! Complimenti
Grazie per i tuoi complimenti, ci fa piacere sapere che la ricetta ti sia venuta bene.
Continueremo ad inserire nuove ricette e migliorare quelle che ci sono anche grazie ai Vostri consigli.
Seguici per rimanere aggiornata con le nostre prossime ricette su HamiciInCucina