La pasta al gorgonzola è una dei miei primi di pasta preferiti.
Ci vogliono solo 10 minuti per prepararla, basta il tempo in cui cuoce la pasta. Se avete un pizzico di tempo in più potete prepararvi la pasta in casa, magari con la macchina della pasta, che ci mettete poco tempo!
Il Gorgonzola è il famoso ‘formaggio che puzza‘, ma vi assicuro che ha un gusto fantastico.
Si tratta di un formaggio ‘erborinato‘ originario della provincia di Milano, la cui origina si cela dietro molte leggende, ma della quale non ci sono documenti certi.
Una volta si chiamava ‘stracchino di Gorgonzola‘ o ‘stracchino verde‘ per prendere poi il nome di Gorgonzola, come l’omonima città lombarda.
Sembra che sia nato per errore, fatto da un casaro che, innamorato di una ragazza, si sbagliò a fare il caglio per il formaggio, creando questa famosa delizia giunta fino ai giorni nostri.
Le striature verdi sono date dalle spore di una muffa: Penicillium Glaucum per il gorgonzola dolce, Penicillium Roqueforti per quello piccante. No, non c’è peperoncino nel gorgonzola! 😀
Il Penicillium Roqueforti viene utilizzato anche per il formaggio francese Roquefort, e la differenza fra i due la fa il latte: vaccino intero e pastorizzato per il Gorgonzola, di pecora di razza Lacaune per il Roquefort.
In ogni caso la muffa è priva di contaminazione batterica ed è quindi commestibile.
Il gorgonzola è uno dei formaggi naturalmente privi di lattosio ed è quindi possibile consumarlo con tranquillità anche da chi sia intollerante a questo zucchero del latte.
Nella mia Pasta al gorgonzola infatti metto il latte delattosizzato, così anche mia madre lo può mangiare senza problemi, ma chi non è intollerante può usare qualsiasi latte.
Un veloce primo piatto, ottimo per studenti fuori sede che amano i sapori forti!
Buon appetito dagli HamiciInCucina!
Pasta al gorgonzola
Ingredienti
Per la pasta
Per la salsa
Si fa così
Pasta
Mettere nella macchina della pasta la semola di grano duro; inserire come trafila quella delle casarecce.
Fare partire la macchina e versare lentamente l'acqua.
Quando il timer della macchina della pasta arriva a zero (dopo 3min di impasto), spegnere la macchina e fare riposare l'impasto per 20 min.
L'impasto risultante dovrà risultare granuloso: se troppo secco o troppo idratato, la macchina della pasta tenderà a formare un "tappo" durante l'estrusione e si bloccherà. Questa è la consistenza giusta:
Dopo questo tempo, riaccendere la macchina e tenete premuto il tasto di avvio per circa 5sec; in questo modo la macchina salterà la fase di pesatura e inizierà nuovamente 3min di impasto.
Al termine comincerà l'estrusione. Se la prima pasta estrusa dovesse presentarsi anomala, mettetela da parte e ributtatela nell'impasto.
Vi consiglio di fare riposare le pasta per un paio d'ore; durante questo tempo mescolate la pasta per farla asciugare uniformemente.
Salsa
Metti sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta e appena bolle metti a cuocere la pasta.
Prendi un pentolino piccolo e metti dentro il latte per fare la salsa al gorgonzola.
Scola la pasta che stavi cuocendo e condiscila con la salsa al gorgonzola:
Ci abbiamo messo solo pochi minuti!
Puoi anche condirci gli gnocchi:
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Se ti piace il sapore ancora più 'carico' puoi aggiungere sulla pasta una spolverata di parmigiano o grana o pecorino grattugiato!
Io aggiungo anche della panna x farlo più cremosa
ciao @Daniela, secondo noi il gorgonzola sciolto è già cremoso, però in effetti, utilizzando quello più stagionato, aggiungere la panna potrebbe essere una soluzione ottimale! Continua a seguirci, ciao da HiC!