Il Pesto di pomodori e basilico è un condimento velocissimo e fresco, ottimo sia per un piatto di pasta che spalmato sui crostini.
Nella nostra ricetta ho utilizzato degli spaghetti fatti in casa con la macchina della pasta, ma qualsiasi formato di pasta andrà benissimo: il condimento è così cremoso ed avvolgente che si ha solo l’imbarazzo della scelta!
Ed è anche così buono che, nell’attesa che la pasta si cuocia, vi consiglio di provarlo anche spalmato del del pane o su dei crostini croccanti. In effetti potete utilizzare questo pesto anche per un gustoso antipasto.
Per arricchire questa salsa vi consiglio di aggiungere della frutta secca di vostro gusto, ad esempio mandorle, noci, anacardi. Oppure potete sostituire la cipolla con dell’aglio ed il parmigiano con il pecorino.
Sono gusti e, siccome “de gustibus non est disputandum” (“sui gusti non si può discutere“), fate un po’ come vi pare: vi piace un ingrediente? mettetelo. Non vi piace? toglietelo o sostituitelo, non stiamo mica completando una formula chimica 😎
In effetti questa ricetta è una delle tante versioni del pesto alla siciliana: a seconda di dove ti trovi in Sicilia, assaggerai una versione diversa e, come sempre succede, ognuno ti dirà che la sua è quella “originale“.
Io l’ho chiamata apposta “Pasta al pesto di pomodori e basilico“, in modo che si sappia subito cosa c’è dentro.
Poi le aggiunte e le sottrazioni sono a discrezione di chi cucina e degli ingredienti che ha a disposizione. Perché in cucina si va col cuore e col gusto, e a volte ci si arrangia a fare quel che si può. Liberamente … cuochi!
Vediamo subito come si prepara con gli HamiciInCucina, ché questo pesto è più veloce a farsi che a spiegarsi!
Pasta al pesto di pomodori e basilico
Ingredienti
Per la salsa
Per la pasta
Preparazione
Prepara tutti gli ingredienti:
- lava il basilico
- lava e taglia i pomodori. se possibile togli i semi
- pela e lava la cipolla
Grattugia il parmigiano oppure inseriscilo per primo nel frullatore.
Quando avrai triturato il parmigiano aggiungi il basilico, i pomodori, la cipolla, l'olio evo e un pizzico di sale e frulla bene il tutto, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Se aggiungi la frutta secca triturala prima del parmigiano o comunque degli altri ingredienti.La salsa avrà un aspetto simile a quello in foto. Una volta preparata puoi decidere di condirci la pasta, magari fatta in casa con la macchina della pasta, oppure spalmarla sui crostini come antipasto, a te la scelta. ;-)
Se lo usi per la pasta
Cuoci la pasta e condiscila con il pesto di pomodori e basilico; gli HamiciInCucina ti augurano buon appetito!