La pasta con le sarde è uno dei piatti tipici siciliani, assieme alla pasta alla norma ed alla pasta ‘ncasciata. La bontà di questa pasta è legata al sapore particolare del finocchietto selvatico legato a quello delle sarde fresche.
Se poi preparate anche gli spaghetti in casa con la macchina della pasta …. E la pietanza va cosparsa, prima di essere servita, con la mollica atturrata.
La leggenda fa risalire la nascita di questa pietanza al IX secolo, durante l’occupazione degli arabi in Sicilia. Il cuoco, dovendo sfamare le truppe e avendo poco a disposizione, si adattò con quello che la terra gli offriva: finocchietto selvatico, sarde e pinoli.
Il finocchietto selvatico viene usato anche per fare altre pietanze; si può unire al ragù per fare un’ottimo ragù al finocchietto; oppure si può fare un ragù bianco al finocchietto.
Si usa anche per fare il salmoriglio per insaporire la grigliata di carne. In Sicilia viene molto usato per fare la salsiccia (quella con il finocchietto selvatico è, secondo me, la più buona in assoluto). Ma potete anche usarlo per insaporire il pesce. Il finocchietto si usa anche per fare i liquori (il liquore al finocchietto è un ottimo digestivo) e per fare i biscotti (i taralli al finocchietto sono un ottimo appetizer).
Se raccogliete il finocchietto da soli fate attenzione a non confondere il finocchietto selvatico con la ferula (ferla o finocchiaccio), perchè è tossica e velenosa.
L’aroma di fiori e foglie del finocchietto, se lo si conosce, non è confondibile, ma seguite sempre la regola: NON RACCOGLIERE o CONSUMARE erbe spontanee che non si conoscono!
Anche le sarde contribuiscono al particolare sapore del piatto. Sono considerate spesso un pesce “povero“, mentre è un pesce ricco di proteine, grassi insaturi quali omega-3 e vitamina D.
Le sarde vengono molto usate nella cucina siciliana; basta pensare anche alle sarde a beccafico (che presto vi presenteremo nel nostro sito).
Andiamo ora a cucinare con gli HamiciInCucina la pasta con le sarde e il finocchietto buono!
Pasta con le sarde
Ingredienti
Preparazione
Per prima cosa va pulito il finocchietto selvatico.
Della pianta si mangiano solo le parti tenere e non i fili duri e legnosi che vanno tolti, altrimenti ve li trovate sotto i denti.
Solo il rametto centrale è tenero, gli altri solitamente sono troppo duri anche dopo cotti.
Tagliate quindi tutti i rametti centrali e metteteli da parte per fare la pasta.Con gli altri rametti più duri potete fare una crema di finocchietto, da aggiungere alla pasta per renderla pià saporita.
Per fare la crema di finocchietti fate bollire i rametti "secondari" per circa 15-20 minuti e poi frullateli ben bene con il frullatore ad immersione insieme a olio e sale.Metti abbondante acqua in una pentola e poi metti i rametti più duri a bollire 15-20 minuti.
Scola i rametti più duri e mettili da parte.Metti ora a bollire nella stessa acqua i rametti più teneri per 10-15 minuti. Se serve aggiungi dell'acqua.
Scola i rametti più teneri, tagliuzzali e mettili da parte per la pasta.
NON buttare l'acqua, perchè ci va cotta la pasta.
Pulisci bene le sarde, togliendo la testa, le interiora e poi lisca, coda e pinne.
Tagliale a pezzettoni.
Pela, lava e tagliuzza la cipolla poi mettila in una padella larga a soffriggere con un po' di olio evo.
Aggiungi anche un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale e falla stufare.
Aggiungi ora l'estratto di pomodoro facendolo sciogliere e l'uvetta.
Aggiungi infine le sarde tagliate a pezzettoni e il finocchietto tagliuzzato.
Fai stufare un po' il tutto aggiungendo un po' di acqua della cottura dei finocchietti.
Metti la pasta a cuocere nell'acqua di cottura dei finocchietti.
Quando sarà cotta, scolala e mettila a mantecare nella padella con il condimento, aggiungendo solo alla fine i pinoli.
La ricetta prevederebbe gli spaghetti, ma non avendoli in casa, abbiamo usato i rigatoni fatti in casa.
Prima di servire il piatto, spolvera sopra un po' di mollica atturrata (pangrattato abbrustolito, altro tipico ingrediente della cucina siciliana.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
10 e lode!!
Grazie dei complimenti, ci fa piacere che ti sia piaciuta la ricetta.
Torna a trovarci su HamiciInCucina.it, stiamo preparando nuove ricette.