Questa meravigliosa pasta siciliana, con pomodori secchi, capperi, olive e tonno, me l’ha preparata una sera a cena Maria, provetta cuoca, siciliana di Gela e nostra cugina.
E’ il tripudio delle prelibatezze siciliane: i deliziosi pomodori secchi, i capperi, le olive, il tonno, aggiungendo un po’ di cipolla rossa e due pomodorini freschi, un po’ di basilico e via.
Oggi utilizziamo il condimento per gli spaghetti, ma possiamo usare qualsiasi formato di pasta. Il condimento che vi propongo è vivace e saporito, adatto a chi ricerca gusti inebrianti.
Gli ingredienti
I pomodori secchi hanno un sapore intenso, adatto ad insaporire pietanze semplici.
Sono anche detti “chiappe” di pomodoro, probabilmente per la loro forma, data dal fatto di tagliare il pomodoro a metà, per metterlo ad essiccare, ma senza dividerlo del tutto.
Vengono infatti tagliati a metà, leggermente salati e poi lasciati distesi alla luce del sole, con sopra una rete che fermi mosche ed insetti. Questo fa sì che si asciughino con il sole caldo del giorno, ma vengono portati in casa per la notte.
Dei capperi che vogliamo dire? Un altro sapore intenso, molto particolare, perfetto per un guizzo di sapore, perfetti in mille preparazioni!
Quando si parla di capperi, pensiamo alla Sicilia, a Pantelleria, a Salina, eccellenti produttrici di capperi di altissima qualità e bontà. Ma i capperi vengono coltivati ed utilizzati in tutto il sud Italia.
Non tutti sanno però, che questo gustosissimo pallino non è altro che un fiore, più precisamente il bocciolo della pianta del cappero, e non il suo frutto! (vedi Polvere di capperi).
Per le olive mi sa che non c’è bisogno di presentazione, tanto sono conosciute! Le troviamo in salamoia, schiacciate, dolci, piccanti, nere, verdi, al forno, sotto ranno, mille modi per consumarle. Per questa ricetta usiamo quelle condite alla siciliana, anche schiacciate, comunque saporitissime.
Un consiglio per chi può: gli spaghetti o la pasta, fateli in casa! 😎
Vediamo ora com’è facile preparare la pasta alla siciliana con pomodori secchi, capperi, olive e tonno con gli HamiciInCucina!
Pasta siciliana con pomodori secchi, capperi, olive e tonno
Ingredienti
Istruzioni
Primo passo: tagliuzza a listarelle i pomodori secchi e le olive e mettili da parte.
Dissala i capperi mettendoli per 30 secondi sotto l'acqua corrente e togliendo i granelli di sale, poi mettili da parte.
Non serve ammorbidire i pomodori perchè, beh, non ce ne sarà bisogno ;-)Pela, lava e taglia a spicchi una cipolla rossa.
Metti un filo di olio evo in padella e fai soffriggere leggermente la cipolla tagliata, circa 4-5 minuti.
Spruzza ora l'aceto sulla cipolla e fallo sfumare.
Aggiungi due cucchiai di acqua e lascia ammorbidire la cipolla.
Lava i pomodorini e tagliali a listarelle (se lo preferisci togli i semi), poi mettili nella padella con la cipolla e lascia cuocere il tutto per 3 minuti, a fuoco basso, col coperchio.
Metti a scaldare l'acqua per gli spaghetti.
Nella padella con cipolla e pomodorini aggiungi ora:
- pomodori secchi tagliuzzati;
- olive tagliate a listarelle;
- capperi;
- tonno sott'olio.Aggiungi ora un po' di acqua calda o, se lo preferisci, del vino bianco secco, e lascia amalgamare il condimento.
Quando la pasta sarà cotta, mettila nella padella col condimento e falla saltare sul fuoco un paio di minuti.
Servi la tua pasta alla siciliana ben calda, magari con un po' di basilico e una spolverata di mollica atturrata, altra "sicilianità" che ci sta benissimo!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!