Patate e cipolle in padella insieme non le avevo mai fatte.
Le avevo sempre preparate al forno, magari insieme a delle salsicce o al pollo arrosto, al volte con l’agnello. Quella volta, però, in forno non avevo spazio, era tutto occupato da altre preparazioni: sopra la rosticciana e sotto gli anelletti siciliani al forno.
Purtroppo mi sono accorta troppo tardi di non aver pensato bene come gestire la cosa e avevo già preparato patate e cipolle. “Vabbè, le butto in padella“, ho pensato. Detto, fatto!
Ai figli sono talmente piaciute che da allora mi tocca farle sempre così: metà tempo stesso godimento! Ed è finita che adesso anche la rosticciana la faccio in padella.
Le mie preferite per cucinare le patate al forno, o in questo caso ‘in padella‘, sono quelle a pasta gialla, ma vanno benissimo anche le novelle e quelle con buccia rossa ma sempre gialle dentro. Quelle a pasta bianca no, troppo amido.
Se utilizzo le novelle non tolgo la buccia, le lavo strofinandole molto bene. Le altre le taglio e le sciacquo in acqua per far perdere l’amido in superficie. Quelle che preferisco sono comunque le pasta gialla, più consistenti.
Avendo tempo (e voglia), dare una pre-cottura alle patate le renderà più buone.
Possono essere messe nel microonde a media potenza (500w) per 4 minuti oppure scottate in acqua bollente per 4-5 minuti. Poi vanno asciugate prima di essere messe in padella, così l’olio si attaccherà meglio.
La stessa procedura la seguo quando le faccio al forno.
Oggi invece vediamo la ricetta delle patate e cipolle in padella!
Patate e cipolle in padella
Ingredienti
Preparazione
Pela le patate, lavale e tagliale a cubetti di dimensioni uniformi, non troppo grossi.
Metti le patate in una ciotola con l'acqua e sciacquale bene fino a ché l'acqua non sarà trasparente.
Togli le patate dall'acqua, sgocciolale bene in uno scolapasta e asciugale con uno strofinaccio pulito.
Se hai tempo puoi dare una pre-cottura alle patate:
- in microonde a media potenza (500w) per 4 minuti
- in acqua bollente per 4-5 minuti
Ovviamente vanno asciugate prima di essere messe in padella.
Le mie preferite, per cucinarle in padella, sono le patate a pasta gialla, ma vanno benissimo anche le novelle e quelle con buccia rossa (ma sempre gialle dentro). Quelle a pasta bianca no, troppo amidose.Pela le cipolle, sciacquale sotto l'acqua e tagliale in pezzettoni.
Metti insieme in una ciotola le patate asciugate e le cipolle.
Cospargile di erbe aromatiche, sale e olio e mescola bene con le mani ... se non vuoi sporcarti le mani utilizza due mestoli ;-)
- Buon appetito da HamiciInCucina.it!