I Peperoni in agrodolce sono un contorno perfetto per l’estate, anche se in effetti ormai i peperoni si trovano praticamente sempre. Preparo infatti spesso, durante tutto l’anno, questo contorno, specialmente quando non ho il tempo di fare la caponata siciliana, altro meravigliosa preparazione con i peperoni.
I peperoni in agrodolce in effetti sono un sottoinsieme della caponata, perchè la preparazione è simile ma ci sono meno ingredienti.
Per prepararli solitamente utilizzo la cipolla, mi piace di più, ma sono ottimi anche con l’aglio. Ci metto anche i capperi, ci stanno benissimo, uno sprint di gusto! E per finire la preparazione qualche foglia di basilico! Se nelle stagioni fredde non lo trovate mettete l’origano o il timo.
Sono un ottimo contorno per accompagnare secondi di carne o pesce, ma con il loro gusto agrodolce si accompagnano benissimo anche ai formaggi stagionati.
Nella ricetta troverete come ingrediente l’aceto balsamico, ma va benissimo qualsiasi altro aceto, ma la quantità sarà da regolare a seconda dell’acidità dell’aceto scelto.
L’uso di mischiare in cucina questi sapori, acido e dolce, risale alla cultura araba. Abitudine appresa e fatta propria dalla cucina siciliana, madre di questa preparazione.
Guardate anche le nostre ricette in agrodolce: Composta agrodolce di cipolle rosse, Zucca in agrodolce, Agnello in agrodolce, Cipolline in agrodolce.
Gli HamiciInCucina vi augurano buon appetito!
Peperoni in agrodolce
Ingredienti
Preparazione
Taglia ogni lobo a striscioline o a pezzetti, come preferisci.
Mettili un momento da parte e prepara la cipolla.
Pela, lava e taglia la cipolla, poi tagliala a strisce o come preferisci.
Metti un po' di olio evo in una padella, fallo scaldare e poi aggiungi la cipolla. Fai soffriggere la cipolla per qualche minuto.
Quando la cipolla si sarà soffritta aggiungi un paio di cucchiai di acqua e poi i peperoni tagliati, alza il fuoco e fai rosolare un paio di minuti.
Copri la padella, aggiungi il sale, abbassa il fuoco e lascia cuocere i peperoni, mescolandoli ogni tanto.
Quando i peperoni saranno cotti, aggiungi nella padella lo zucchero e l'aceto e mescolali a tutti i peperoni.
Aggiungi i capperi, alza il fuoco e fai asciugate l'aceto.
Servi i peperoni con il basilico lavato e tagliuzzato.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!