Preparo il pesto con pinoli e pistacchi da moltissimi anni e, dopo tanti tentativi e perfezionamenti, sono arrivata alla ricetta che vi propongo oggi.
E’ una ricetta che in tutto e per tutto ricorda quella tradizionale del pesto, ma con l’ aggiunta dei pistacchi tostati. Sono un’amante del pistacchio e lo metto in tantissime ricette ma, se devo essere sincera, con il pesto si sposa alla perfezione!
Inoltre ho la fortuna di avere il basilico a km 0, in quanto ho un piccolo orto in terrazza, con una pianta enorme di basilico che mi regala tante soddisfazioni.
Se anche voi avete una o più piante di basilico, vi raccomando di cogliere il basilico al mattino presto, quando gli oli essenziali sono ben presenti nelle foglie. Laviamolo e lavoriamolo subito, in modo da mantenere inalterate le sue proprietà.
Inoltre dobbiamo fare attenzione ad usare solo prodotti di primissima qualità: se la materia prima è ottima, anche il risultato finale sarà eccellente.
L’olio di oliva deve essere EVO (extra vergine di oliva), il parmigiano ed il pecorino devono essere stagionati e grattugiati al momento. Sono i piccoli particolari che fanno la differenza!
Volendo, il pesto con pinoli e pistacchi si può preparare con il mortaio o, se siamo di fretta, si può preparare anche con il mixer, avremo comunque un ottimo risultato.
Vediamo insieme agli HamiciInCucina come preparare la nostra ricetta!
Pesto con pinoli e pistacchi
Ingredienti
Procedimento
Raccogliamo il basilico dalle piante al mattino presto, e mettiamolo in una ciotola.
Laviamolo con abbondante acqua corrente, avendo l'accortezza di sciacquarlo bene.
Una volta lavato, stendiamo il basilico su un canovaccio e tamponiamolo con carta assorbente per asciugarlo.
Una volta asciugato mettiamolo in un mortaio ed iniziamo a pestare, aggiungendo, via via, gli spicchi d'aglio, l'olio, i pinoli, i pistacchi, il sale grosso ed in ultimo i due formaggi, fino a che non otterremo un composto cremoso.
Ovviamente, per velocizzare la preparazione, si può usare un mixer al posto del tradizionale mortaio.Una volta pronto possiamo conservarlo in frigo per un paio di giorni.
Utilizziamolo per condire la pasta ma anche gli gnocchi di patate o topini!
Buon appetito da HamiciInCucina.it !
Fantastico!