Il pesto di rucola è talmente semplice che può prepararlo chiunque … sappia usare un frullatore! (si, ok, i pesti andrebbero fatti col mortaio, vero!)
E’ un condimento leggero, anche economico, perfetto per un primo piatto caldo ma anche per una pasta fredda. Ottimo anche per un aperitivo con gli hamici, spalmato sui crostini.
La rucola è anche chiamata rughetta o ruchetta.
Si riconosce dal profumo aromatico ed il sapore leggermente piccantino, ha un gusto inconfondibile. Nell’antichità le riconoscevano proprietà digestive, depuranti, stimolanti, e addirittura afrodisiache.
Solitamente troviamo due tipi di rucola: quella selvatica, dal sapore intenso e piccante e quella coltivata, più dolce e dal sapore meno intenso.
Oggi ho usato insieme rucola selvatica e coltivata, aggiungendo le mandorle, ma potete utilizzare anche le noci oppure gli anacardi. Invece i pinoli non li metto mai, secondo me sono sprecati, perché la rucola ha un gusto troppo forte.
Se non avete frutta secca potete sostituirla con un cucchiaio di pangrattato oppure non mettere proprio niente, verrà ottimo lo stesso!
Come formaggio solitamente utilizzo il parmigiano, perché ammorbidisce il gusto amaro/piccante della rucola. Ma se vi piacciono i sapori forti vi suggerisco di utilizzare il pecorino e magari aggiungere anche un bel peperoncino!
Il pesto di rucola si può conservare per 2-3 giorni nel frigo, riposto in un barattolo chiuso ermeticamente e con uno strato di olio a coprire.
Oppure si può congelare, messo in vasetti piccoli e scongelato all’occorrenza.
Vediamo come farlo con gli HamiciInCucina!
Pesto di rucola
Ingredienti
Preparazione
Pulisci e lava la rucola.
Grattugia il parmigiano.
Pela l'aglio.
Metti le mandorle nel mixer e comincia a tritarle.
Quando saranno a grana abbastanza fine, aggiungi gli altri ingredienti: aglio, rucola, parmigiano, olio evo ed un pizzico di sale.
Frulla il tutto fino ad ottenere una crema.Assaggia la crema ottenuta e aggiusta di sale.
La pasta
Prepara la pasta seguendo magari i nostri suggerimenti con la macchina per la pasta; le casarecce potrebbero essere il formato ideale per la pasta con questo pesto di rucola; oppure cuoci il tuo formato di pasta preferito e condiscilo con il pesto di rucola.
Oppure utilizzalo per spalmarlo sui crostini o sul pane.
Gli HamiciInCucina ti augurano buon appetito!