I petti di pollo al latte sono un modo alternativo di cucinare la carne bianca e la cremosità del latte rende questo piatto sfizioso.
E’ una ricetta molto richiesta in casa, soprattutto dai ragazzi.
Quando l’ho cucinata per la prima volta, in famiglia tutti mi hanno guardata increduli dicendo: “Il petto di pollo al latte? ma che miscuglio!“
Invece al gusto si sono dovuti ricredere, soprattutto i figli, che per le novità sono scettici (più il maschio della femmina a cui piace la sperimentazione culinaria).
Ogni volta che ripropongo questo piatto mi chiedono di aggiungere più latte, in modo che si formi più crema per poter inzuppare il pane!
I petti di pollo al latte mi ricordano la mia infanzia, quando mia madre li preparava nel suo cucinotto. Anche io, allora, come i miei figli oggi, storcevo la bocca vedendo quel liquido biancastro che sommergeva i pezzi di carne.
I miei dubbi sulla bontà del piatto si dissiparono immediatamente quando misi in bocca il primo pezzo. Che leccornia!
Adoravo coprire di crema ogni piccolo pezzetto di pollo. Adoravo la sua cremosità nella bocca, il dolce del latte unito alla sapidità del petto di pollo, adeguatamente insaporito da mia madre.
I petti di pollo al latte possono essere preparati con fette di petto oppure con tanti piccoli bocconcini. Qualsiasi sia la vostra preferenza di taglio, il gusto non cambia, cosi come la cremosità.
Mi sento di affermare che questa ricetta appartiene alla mia famiglia.
I petti di pollo al latte li ho visti cucinare solo da mia madre, neanche dalle mie zie! Io l’ho imparata, l’ho fatta mia e adesso la propongo a voi! Preparatela e, come sempre, commentatela sul nostro sito!
Ciao alla prossima con gli HamiciInCucina!
Petti di pollo al latte
Ingredienti
Istruzioni
Lavare, asciugare e battere i petti di pollo
Scaldate in una padella l'olio. Unite alla farina le erbe aromatiche. Infarinate ogni singola fetta e ponetela nella padella. Rigirare spesso le fette in modo che risultino dorate da entrambe le parti.
Una volta pronti disponete le fette su un foglio di carta paglia
Una volte fritte tutte le fette, disponetele nuovamente nella padella e ricopritele con il latte e lasciate cuocere a fuoco vivo mescolando di tanto in tanto in modo che la crema non si attacchi alla padella.
Appena si sarà formata la crema spengete il fuoco e servite i petti di pollo. Potete accompagnarli con un contorno che preferite.
BUON APPETITO!!!
sembrano squisiti! ma se io ci aggiungersi un paio di fette di formaggio fuso a fine cottura? rimarrebbe sempre cremoso?
Ciao Marco. La tua proposta potrebbe essere una sfiziosa alternativa. La cremosità è data dal latte, magari il formaggio fuso a fine cottura potrebbe renderlo filante.
Ciao hamiciincucina. volevo sapere se c’era un alternativa al petto di pollo al latte. Trovo la ricetta sfiziosa,purtroppo sono intollerante ai latticini.
Ciao Cinzia238. In commercio ci sono molti tipi di latte come il latte di riso o quello di soia che sono prodotti vegetali sostitutivi del latte. Prova a prepararlo con questi e poi dicci come è venuto. Continua a seguirci su hamiciincucina.it.