La pizza fatta in casa è come un rito, in casa nostra, ed immagino sia un po’ l stessa cosa in tante altre.
Per preparare le pizze in casa ci vuole “olio di gomito” e impegno comune: chi prepara l’impasto, chi stende le pizze, chi prepara gli ingredienti e condisce le pizze, chi cuoce le pizze e poi chi … beh, c’è sempre chi le pizze se le mangia e basta! 😎
Dall’immancabile ‘Margherita‘ alle pizze ripiene, dalla ‘Tonno e cipolla‘ alla ‘Siciliana‘, passando per la ‘Patate e cipolla‘ o la ‘Prosciutto e funghi‘, oppure quella ‘Ripiena di spinaci‘, ci possiamo sbizzarrire davvero con gli ennemila condimenti che si possono mettere su un disco di pasta lievita da infornare.
Nella nostra ricetta metto i condimenti che vanno per la maggiore in casa nostra, e so già che vi piaceranno e, soprattutto, che vi faranno venire la voglia di farle in casa, invece di andare in pizzeria!
Con i forni casalinghi, purtroppo, non si riescono a raggiungere le temperature dei forni delle pizzerie (250° contro gli oltre 400° delle pizzerie) ma vi assicuro che si possono fare delle ottime pizze. Ci vuole solo un po’ di tempo per lievitarle, del tempo per cuocerle e … tanta passione nel farle! ❤
Il nostro impasto è una ricetta di base, semplice, per la pizza fatta in casa, con pochi ingredienti, ma buoni, che cominciano con le farine del mulino ad acqua Grifoni.
Un consiglio: alcuni ingredienti dei condimenti vanno preparati prima, mentre l’impasto lievita, in modo che siano già pronti quando si condiranno le pizze: nella ricetta troverete tutti i nostri consigli.
Vediamo quindi come sono fatte le pizze fatte in casa degli HamiciInCucina!
Pizza fatta in casa
Ingredienti
Impasto 1
Impasto 2
Pizza siciliana o Sfincione
Pizza patate e cipolle
Pizza Margherita
Pizza ripiena con spinaci e provola
Pizza tonno e cipolla
Preparazione
L'impasto della pizza e gli ingredienti
Il lievito
Il lievito di birra va preparato prima di essere messo nella farina.
Scalda leggermente l'acqua, dev'essere tiepida, poi scioglici dentro lo zucchero ed infine metti e fai sciogliere il lievito di birra.
Lascia il miscuglio a riposare per 10 minuti.
Dopo un po' vedrai che il lievito si è attivato, producendo una leggera schiuma in superficie: lievito pronto!
L'impasto
Metti la/le farina/e nell'impastatrice o sulla spianatoia e aggiungi il miscuglio con il lievito.
Nell'impastatrice fai impastare per 10 minuti poi aggiungi il sale e l'olio poi continua ad impastare per altri 5 minuti.
Sulla spianatoia impasta per almeno 15 minuti, poi aggiungi il sale e l'olio e continua ad impastare per altri 10 minuti.Metti poi l'impasto a lievitare, scegliendo una delle due modalità seguenti.
Lievitazione
Per far lievitare la pizza ci sono due modi:
- in una ciotola
- nelle teglie da pizza
1) lievitazione "canonica": si mette l'impasto in una ciotola capiente (almeno il triplo dell'impasto appena fatto) e si fa lievitare.
Si può fare mettendo la ciotola nel forno, leggermente scaldato ma spento, ad una una temperatura di 26-28°, oppure si avvolge la ciotola in delle coperte calde, mettendo il tutto al riparo dalle correnti.2) lievitazione ad impasto 'steso': si taglia l'impasto in porzioni e si stende nelle teglie oliate.
Si mettono quindi le teglie, con l'impasto steso, nel forno leggermente scaldato ma spento, ad una temperatura di 26-28° insieme ad un pentolino di acqua bollente e si lascia aperto uno spiraglio della porta del forno.
Io solitamente spruzzo anche di acqua la superficie delle pizze stese, per aiutarne l'idratazione.In entrambi i casi le pizze devono lievitare almeno 3-4 ore, secondo la temperatura ambientale e la stagione.
Alcuni ingredienti dei condimenti vanno preparati in anticipo, in modo che siano già pronti quando si preparano le pizze. Queste di seguito sono le operazioni che si possono fare in anticipo, mentre la pizza lievita.Salsa di pomodoro
La salsa di pomodoro va preparata prima, a meno che non vi piaccia il sapore 'a crudo' del pomodoro.
Secondo me va fatta cuocere, in modo che si insaporisca; sicuramente va cotta per fare la pizza Siciliana.Metti un po' di olio in una pentola e fai soffriggere della cipolla tritata.
Quando si sarà stufata aggiungi la salsa di pomodoro.Metti un po' di sale e lascia cuocere a fuoco basso per mezz'oretta: salsa pronta!
Alla salsa possiamo aggiungere del basilico o dell'origano.Mozzarella, prosciutto, salsiccia, capperi, olive, spinaci, etc.
Taglia la mozzarella come preferisci (io la faccio a cubetti), cospargila leggermente di sale e metti il piatto inclinato in modo che scoli via l'acqua.
Taglia il prosciutto a cubetti o spezzetta le fette con le mani.
Sminuzza la salsiccia e falla rosolare leggermente in padella.
Dissala i capperi.
Togli il nocciolo alle olive.
Lessa gli spinaci.
Patate, cipolle
Le pizze con le patate o le cipolle sono buona quando le patate o cipolle sono ben 'rosolate', e a volte la cottura solo nel forno può non bastare.
Io infatti le faccio dorare velocemente in padella con un po' d olio evo e sale, prima di metterle sulla pizza.Sbuccia, lava e affetta le patate, poi sciacquale in acqua in modo che perdano un po' di amido ed infine rosolale velocemente in padella con un po' di olio evo. Mettile da parte.
Sbuccia, lava e affetta piuttosto spesse le cipolle, poi falle rosolare velocemente in padella con un po' di olio evo. Mettile da parte.
Lo spessore delle patate può anche essere sottile ma quello delle cipolle dovrà essere spesso, perchè in forno tendono a seccarsi molto.
----- Pizza Siciliana o Sfincione -----
Questa pizza deve essere di spessore un po' alto.
Con le dita fai degli affossamenti nell'impasto steso nella teglia, poi spalma tutta la superficie con abbondante salsa di pomodoro cotta con la cipolla.
Aggiungi ora gli altri ingredienti: le olive (a cui avrai tolto il nocciolo), i capperi (sciacquati sotto l'acqua per perdere il sale), le acciughe (o pasta di acciughe), la Tuma (o Caciocavallo) a cubetti e una generosa spolverata di origano.
Metti ora un giro di olio e una spruzzata di sale.
In forno alla massima temperatura: la pizza sarà cotta quando sia i bordi che la superficie di sotto saranno ben 'dorati'.
----- Pizza Patate e cipolle -----
Disponi le patate e le cipolle, che hai rosolato prima, sulla superficie della pizza.
Aggiungi qualche pezzetto di mozzarella (o altro formaggio) qua e là.
Se vuoi puoi aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto o della salsiccia.
In forno alla massima temperatura: la pizza sarà cotta quando sia la superficie di sopra che la superficie di sotto saranno ben 'dorate'.
Senza prosciutto o salsiccia questa è una pizza vegetariana.
----- Pizza Margherita -----
Per prima cosa stendi una buona quantità di sugo di pomodoro su tutta la superficie della pizza.
Aggiungi ora la mozzarella, una buna quantità perché si deve vedere e sentire ma la mozzarella si scioglie e tende a scomparire.
Sciacqua leggermente sotto l'acqua i capperi sotto sale e spargili sulla pizza.
Un giro di olio, di sale e una spruzzata di origano (o basilico) e via in forno alla massima temperatura: la pizza sarà cotta quando, sia i bordi che la superficie di sotto, saranno ben 'dorati'.
----- Pizza ripiena con Spinaci e provola -----
Per questa pizza ripiena si possono utilizzare sia gli spinaci freschi che quelli congelati, ma il peso finale dovrà essere quello indicato negli ingredienti.
Cuoci gli spinaci e poi insaporiscili mettendoli in una padella con dell'aglio soffritto.
Metti un pizzico di sale e fai insaporire bene gli spinaci, facendogli anche perdere il più possibile l'acqua che contengono.Se nella pizza metti la salsiccia, falla rosolare nella padella prima di metterci gli spinaci ad insaporire.
Stendi la pizza nella teglia e solo su metà metti gli spinaci, stendendoli bene con un unico spessore, di circa 2-3 cm.
Aggiungi ora la provola a fettine (oppure un altro formaggio se lo preferisci). Io uso la provola affumicata, ma va benissimo anche la mozzarella.
Se vuoi puoi aggiungere del prosciutto cotto o della salsiccia rosolata, ma sono facoltativi e dipendono dai gusti.Ora devi ribaltare la metà dell'impasto steso, quella dove non hai messo il ripieno, sulla metà che hai condito, chiudendo poi i bordi fra loro, sigillandoli bene: pizza ripiena!
Un po' di olio spalmato con le dita su tutta la superficie (soprattutto sui bordi), una spruzzata di sale, qualche 'buchetto' per far uscire il vapore e via in forno.
Cuoci per circa 20 minuti in forno ben caldo (io la metto alla stessa temperatura delle altre pizze, cioè al massimo).
Sarà cotta quando, sia sopra che sotto, la pizza sarà ben 'dorata'.Senza prosciutto o salsiccia questa è una pizza vegetariana.
----- Pizza tonno e cipolla -----
Sbuccia, lava e affetta la cipolla. Puoi lasciarla a fettine o tagliarla a pezzetti, secondo la tua preferenza.
Stendi un po' di sugo di pomodoro sulla superficie della pizza poi sminuzzaci sopra il tonno (sgocciolato) e cospargi su tutto la cipolla.
Metti un giro di olio evo, una spruzzata di sale, le foglie di basilico.
In forno alla massima temperatura: la pizza sarà cotta quando sia i bordi che la superficie di sotto saranno ben 'dorati'.
Se ti piace puoi anche aggiungere qualche cubetto di mozzarella qua e là. Nella foto la nostra stramba pizza-pesce al tonno.
Alcune delle nostre pizze
Ecco alcune delle fette delle pizze raccontate sopra:
Che belle, noi di solito facciamo solo Margherita e pizza al Prosciutto, ora le provo tutte!
Ciao Antonix76, facci sapere come ti sono venute!
Salve, la pizza la fate anche senza glutine? Dove trovo la ricetta? grazie
Ciao @AndreaFal, ci stiamo lavorando e metteremo la ricetta appena possibile. Continua a seguirci su HiC!