In questa preparazione di pollo arrosto alla paprica e spezie utilizzo solo la parte coscia e sovracoscia di pollo ma, volendo, si possono usare tutte le parti del pollo, anche il pollo intero, stando attenti alla cottura.
Perché utilizzo solo questa parte del pollo? Perché in casa non piace a nessuno il petto quando viene fatto arrosto, troppo secco! Il petto di pollo lo preferiamo al marsala, allo spumante o alla birra.
E poi è una parte del pollo economica e saporita
Utilizzando solo questa parte faccio contenti i ragazzi, che notoriamente puntano sempre al famoso “coscio di pollo”, più tenero e molto saporito. In effetti potete fare questa ricetta utilizzando solo le cosce di pollo, diminuendo anche un po’ i tempi di cottura in forno.
Attenzione: il pollo deve avere la pelle, altrimenti nel forno la carne si seccherebbe troppo: nel caso meglio cuocerlo in padella, sempre con gli stessi ingredienti ma aggiungendo dell’acqua.
Insieme al pollo, nella teglia, potete mettere delle belle patate novelle o degli spicchi di patate, ricordate di allungare i tempi di cottura!
Una preparazione facile, che inonda di profumo tutta la cucina.
Vediamo come cucinare il pollo arrosto alla paprica e spezie con gli HamiciInCucina!
Pollo arrosto alla paprica e spezie
Ingredienti
Le patate
Preparazione
Preparare il pollo
Attenzione: il pollo deve avere la pelle, altrimenti in forno si seccherebbe troppo. Se non avesse la pelle meglio cuocerlo in pentola e non arrosto.
Prepara il pollo controllando se vi siano eventuali penne rimaste attaccate alla pelle, nel caso vanno tolte.
Poi il pollo va lavato sotto l'acqua corrente, quindi asciugato.Condire il pollo
Come condimento io utilizzo timo, origano, rosmarino, salvia, solitamente essiccate ma anche fresche, poi aglio e, ovviamente, paprica.
Si possono usare tutti i mix di erbe che si preferisce, aggiungere il pepe o il peperoncino, usare la paprica dolce o quella piccante, sempre seguendo i propri gusti.Disporre il pollo nella teglia con la pelle in basso e condirlo con le erbe aromatiche e la paprica e il sale.
Con le dita massaggiare la superficie condita del pollo e salarla.A volte uso anche il fiore di finocchietto selvatico, che mi ricorda la mia infanzia.Capovolgere i pezzi di pollo nella teglia (ora la pelle sarà in alto) e condirlo anche da questo lato con le erbe aromatiche, la paprica e il sale.
Con le dita massaggiare anche questa superficie condita del pollo e salarla.Il pollo non ha bisogno di olio, perché la pelle è molto grassa.
Per evitare che la pelle si asciughi subito e si ritiri troppo, vaporizzare un po' di acqua sul pollo prima di informarlo.Il pollo condito può essere preparato anche ore prima di cuocerlo, avendo però cura di riporlo in frigo fino al momento di cuocerlo.Le patate
Segui la ricetta delle patate al forno per preparare un ottimo contorno da cuocere insieme al pollo, nella stessa teglia!
Cuocere il pollo
Preriscaldare il forno a 220°/240° ed infornare la teglia col pollo solo quando avrà raggiunto la temperatura.
Cuocere per circa 45 minuti, rovesciando i pezzi di pollo ogni 20 minuti di cottura.
L'ultima 'girata' deve lasciare sopra la parte con la pelle, in modo che venga una bella crosticina croccante.Negli ultimi 5 minuti si può usare anche il grill, per ottenere una pelle ancora più croccante.
Servire quando è ancora caldo. Magari con un bel contorno di patate al forno o di fresca insalata.
Buon appetito da HamiciInCucina.it