Pollo croccante in salsa caramellata un secondo piatto saporito per una cena dal gusto orientale: agrodolce e gustoso, croccante e stuzzicante!
Il pollo sarà croccante fuori e molto tenero dentro, grazie alla marinatura.
Per friggere questo pollo ho utilizzato dell’olio di arachidi, perchè proprio quello di arachidi è il migliore per i fritti, col suo punto di fumo più alto di tutti gli altri. In alternativa, in caso di allergie alle arachidi, consiglio di utilizzare quello di girasole.
Fatelo scaldare molto bene e friggete pochi pezzi per volta, in modo da non far scendere la temperatura dell’olio e formare una bella crosticina croccante e asciutta.
Per un tocco orientale mettete dei semini di sesamo sul pollo caramellato, io purtroppo non lo avevo e quindi … non l’ho messo! 😅
Ottimo abbinarlo con riso pilaf e un contorno di verdure al vapore, ma anche con una buona insalata o delle verdure pastellate o in tempura.
Se non vi piacesse la salsa caramellata potete cospargere con un po’ di sale i bocconcini fritti e mangiarli, saranno comunque ottimi!
Oppure potete cospargere i pezzetti di salsa agrodolce, aggiungendo magari dei cubetti di ananas e peperoni croccanti, saltati leggermente in padella.
Vediamo ora come si prepara il Pollo croccante in salsa caramellata con gli HamiciInCucina.
Pollo croccante in salsa caramellata
Ingredienti
Per il pollo
Salamoia (facoltativa)
Pastella senza glutine
Pastella classica
Preparazione
Taglia il pollo in pezzetti delle dimensioni che preferisci.
La salamoia
Per un pollo morbido ti consiglio di fare la "salamoia".
Almeno un paio di ore prima di cucinarlo, metti dell'acqua e il sale e la salsa di soia in una ciotola e poi immergi i pezzetti di pollo.
Copri la ciotola e riponila in frigo per 2-3 ore, o anche per tutta la notte.
Quando vuoi cucinare il pollo, butta via la salamoia e asciuga bene il pollo.
Il pollo messo in salamoia risulterà più tenero e morbido una colta cotto.La pastella
Per una buona pastella (con o senza glutine) è necessario che l'acqua sia fredda, molto fredda!
Per avere una pastella liscia e senza grumi setaccia prima la farina, poi unisci l’acqua a filo, mescolando bene, con una frusta o con una forchetta.
Il composto deve diventare fluido e senza grumi.Se non hai pensato all'acqua fredda puoi fare così:
- prepari la pastella e la metti in frigo, coperta, per un'ora;
- prepari la pastella usando acqua con dentro cubetti di ghiaccio.Quando la pastella sarà pronta immergi i pezzetti di pollo.
Se la pastella fosse troppo densa puoi "allungarla" con un po’ di acqua, mentre se scivola via o è troppo sottile, aggiungi un po' di farina.
Il bicarbonato e l'acqua frizzante servono come lievitanti, così la pastella, in frittura, formerà delle bollicine che renderanno il fritto arioso e croccante. Per questa preparazione io non li ho messiRiempi con l'olio di arachidi, fino a circa metà, una padella o una pentola dai bordi alti.
L'olio deve essere più alto dei pezzetti di pollo, in nodo che non tocchino il fondo.Porta l'olio a temperatura, ci vorranno circa 5 minuti, a seconda di alcune variabili (tipo di pentola, dimensioni, quantità di olio etc.)
Quando l'olio sarà ben caldo comincia ad immergere il pollo pastellato, ma non troppi pezzi per volta, altrimenti l'olio si raffredda e viene assorbito dalla pastella.
Ogni tanto capovolgi i pezzetti di pollo in frittura in modo da farli cuocere bene da tutti i lati.
Per capire quando l'olio ha la temperatura giusta o si usa il termometro oppure il metodo delle nonna: si immerge per 2-3 cm il manico di un mestolo di legno e, se si formano le bollicine, l'olio è pronto.Quando i pezzetti di pollo saranno cotti, mettili ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
La salsa
In una padella larga che possa contenere tutto il pollo fritto, fai sciogliere lo zucchero (o il miele) con la salsa di soia e falli caramellare qualche minuto.
Appena saranno caramellati aggiungi il pollo fritto e mescola tutto molto bene finendo la cottura a fuoco vivo.
Servi il pollo croccante in salsa caramellata ancora ben caldo.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
mi piacerebbe fare questa ricetta, ma non ho così tanto tempo da dedicare alla salamoia. potrei ridurla ad un’ora? o addirittura saltarla?
Ciao @Lucreziag81, si, puoi saltarla anche del tutto, forse sarà meno morbido ma di certo ugualmente buono! ciao da HiC