Pollo kebab fatto in casa, come lo vedete?
Vi assicuro che, con questa ricetta, il gusto del vostro piatto si avvicinerà moltissimo a quello che trovate in vendita, almeno a quello che si trova qui in Italia.
Il kebab, è un piatto di origine mediorientale, che nasce probabilmente nel medioevo e, grazie all’impero Ottomano (quell’esercito che gironzolava conquistando terre), arriverà lontano.
I guerrieri infatti, per nutrirsi, pare infilzassero pezzi di carne sulle spade, utilizzandole poi come spiedo, e cospargendo la carne con le spezie a disposizione.
In pratica sono stati loro a diffonderlo in Turchia, Grecia, Arabia, fino in India.
Il piatto diventa poi cibo “nazionale” in Turchia come street food, e viene prevalentemente preparato con carne di agnello. Fra l’altro in Turchia si chiama Kebap, probabilmente per una errata pronuncia del nome usato dagli arabi Ottomani.
Il kebab che conosciamo oggi però non è quello, ma è il Doner kebab (kebab rotante), simile ma non esattamente quello “originale“.
il doner kebab è diventato noto in Europa negli anni ’70, grazie a due turchi emigrati in Germania: geniale fu l’idea di cuocerlo su uno spiedo verticale e a fuoco basso, diversamente da prima dove lo spiedo era tradizionalmente orizzontale e messo su fuoco vivo. Probabilmente non hanno inventato niente, ma da è lì che si è poi diffuso in tutto il mondo come delizioso street food.
Strati di carne di agnello, manzo, pollo, tacchino, a volte anche maiale, condita con le spezie, curcuma, paprica, cumino, coriandolo, cardamomo, cannella, pepe… E tanti nomi diversi: Iskender, Shish, Adana, Urfa, perché, come sempre succede, esistono mille ricette diverse per una pietanza che, in fondo, sarebbe molto semplice.
Insomma una miriade di varianti, tante spezie, un gusto esotico che piace, perchè non provare a farlo in casa?
Fra l’altro, il kebab di pollo si può mangiare anche a dieta perchè non contiene molte calorie!
Vediamo subito come si prepara il kebab di pollo con gli HamiciInCucina.
Pollo kebab
Ingredienti
Per il pollo
I condimenti
Preparazione
Prepara le fette di petto di pollo stendendole in un piatto o sul tagliere.
Prepara il mix di tutte le erbe aromatiche e spezie in una ciotolina.
Aggiungi anche il sale.Puoi appiattire le fettine di pollo col batticarne, in modo che siano più sottili.Cospargi tutte le fettine di pollo col mix di spezie.
Arrotola le fettine di pollo, chiudile con uno stuzzicadenti e cospargile con altro mix di spezie.
Puoi anche chiudere i rotolini con dello spago da cucina.In una padella con un filo di olio evo metti a rosolare i rotolini di pollo.
Falli rosolare da tutti i lati poi metti il coperchio e lasciali cuocere a fuoco basso per altri 5 minuti girandoli spesso.
Togli gli stuzzicadenti e taglia i rotolini a fettine sottili.
Metti il tuo pollo kebab in un bel piatto e portalo in tavola ancora caldo.
Puoi farcirci delle piadine o del pane naan aggiungendo dell'insalata o delle fettine di pomodori, della salsa yogurt, delle rotelle di cipolla fresche o tutto quello che preferisci.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
mi piace molto la vostra ricetta ma non amo tanto il sapore di alcune spezie come curcuma e cumino. se le tolgo il piatto sarà comunque gustoso?
Ciao @SimonaRossi456, togliendo dagli ingredienti la curcuma, ma soprattutto il cumino, cambia molto il gusto del piatto, che non sarà più quello del kebab … ma sarà più mediterraneo e comunque gustoso! Ciao da HiC
aspetto una ricetta per un bel panino da usare per questo gustosissimo street food
Ciao @Laura, per ora puoi provare questi panini alla zucca o le mafalde, presto metteremo nuove ricette! Ciao da HiC