Le polpette in umido (anche dette “in bianco“) sono polpette di carne fatte stufare in padella.
Gustosissime, facili da preparare, sono sicuro che i vostri ragazzi le adoreranno.
La base di partenza per preparare le polpette consiste in macinato di carne (potete scegliere se utilizzare solo carne bovina o un misto di bovino/suino), pan grattato, formaggio (pecorino e/o parmigiano/grana), uova.
A questa base aggiungerete gli aromi (aglio, prezzemolo, pepe nero macinato fresco) secondo i gusti. Anche una leggerissima macinata di noce moscata aggiunge un buon sapore.
In Sicilia le polpette in umido si fanno anche con i piselli.
In questo modo, grazie anche al soffritto (uso una base di sedano-cipolla-carota preparati in casa e congelato) ed al vino, le polpette avranno un sapore più dolce.
Inoltre, se abbondate con i piselli ed il sughetto, potete poi usarli per fare una bella pasta in umido, magari preparando la pasta fresca corta tipo i rigatoni con la macchina della pasta.
Le polpette in umido sono facili e veloci da preparare e da cucinare, veramente gustose ed i ragazzi ne vanno matti; credetemi se vi dico che le quantità degli ingredienti indicate devono essere almeno raddoppiate se avete dei ragazzi da nutrire.
Volete un consiglio? Quando preparate questo piatto, fornitevi di abbondante pane fresco: la scarpetta a fine piatto è assicurata.
Vediamo come preparare le polpette in umido con gli HamiciInCucina !
Polpette in umido
Ingredienti
Per le polpette
Per il soffritto
Preparazione
La preparazione delle polpette è molto semplice.
In una ciotola mettete la carne macinata (solo bovino o un misto bovino/suino), un trito di aglio e prezzemolo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, uova e sale.
Cominciate ad amalgamare energicamente il tutto: il composto finale deve risultare morbido e compatto. Se dovesse risultare troppo morbido, aggiungete qualche altro cucchiaio di pangrattato.
Aggiungete, se vi piace, pepe nero macinato al momento.
Prendete con le mani un po' di composto e formate delle polpette.
La forma? Decidete voi: rotonde, piccole, grandi, allungate ... fatele esattamente come vi piacciono di più!Lasciatele riposare mentre preparate il soffritto.
Per la preparazione del soffritto, ho usato il soffritto congelato che preparo in anticipo. E' un soffritto a base di sedano, carota e cipolla che in casa prepariamo e congeliamo in formine.
In questo modo, quando serve, ne scongeliamo una dose sufficiente, poi ci vuole solo qualche minuto per averlo pronto; infatti basta buttarlo in padella con dell'olio di oliva, mettere la padella sul fuoco moderato ed aspettare qualche minuto.
Quando il soffritto sarà pronto, versate nella padella un poco di vino e lasciate sfumare leggermente; non mettete tutto il vino, lasciatene la maggior parte per usarlo successivamente.
Alzate la fiamma e mettete le polpette nel soffritto; fatele rosolare per qualche minuto fino a quando si sarà formata una crosticina. In questo modo, le polpette resteranno morbide all'interno e non si spaccheranno in cottura.
Quando le polpette avranno la crosticina, mettete la fiamma al minimo ed unite i piselli.
Mescolate qualche minuto ed aggiungete il resto del vino.Coprite e fate cuocere per circa 10 min; girate le polpette e fare cuocere per altri 5min.
Al termine, levate il coperchio, alzate la fiamma e fate restringere il fondo di cottura (basteranno pochi minuti).
Spegnete quando il brodo si sarà asciugato.
Impiattate e portate a tavola le polpette ancora calde.
Se volete, potete tenere da parte brodo di cottura e piselli (come ho fatto io) e farci un'ottima e gustosissima pasta.
Buon appetito con HamiciInCucina.it!