Sedano, carota e cipolla li utilizziamo tutti per preparare il soffritto, indispensabile per molte delle nostre ricette.
Tra questi ingredienti il sedano è quello che viene meno valorizzato in altre ricette, solitamente resta relegato in ruoli marginali. La cucina toscana invece lo rende protagonista di piatti particolari, ad esempio le polpette di sedano in umido oppure i sedani ripieni alla pratese.
Io ho variato un po’ la ricetta delle polpette di sedano in umido per fare le mie polpettine di sedano, così sono diventate uno stravagante finger food, da assaporare con una salsa al curry , oppure da mangiare come secondo vegetariano.
Al sedano ho aggiunto le carote, un po’ perché variava la colorazione delle polpette, un po’ perché … beh, le dovevo finire. 😂
Sia il sedano che le carote erano un avanzo nella realizzazione del mio soffritto congelato.
Stavo tritando via via le verdure e avevo preparato carote e sedano, poi mi sono accorta che non avevo abbastanza cipolla, ed è partito il “che ci faccio ora?”. Beh, le riciclo!
Ho stufato il sedano e separatamente ho cotto le carote col burro, mescolato il tutto e … beh, leggete la ricetta che ve lo racconto per bene!
Le polpettine di sedano sono un ottimo finger food per un aperitivo fra amici e, se avanzano, le potete ripassare in umido col pomodoro!
Vediamo come si fanno con gli HamiciInCucina.
Polpettine di sedano
Ingredienti
Per le polpettine
Per la salsa al curry
Preparazione
Sedano
Lava e pulisci il sedano, taglialo a tocchetti e poi tritalo. Puoi farlo a mano o come ho fatto io, col frullatore.
Per non farlo diventare una poltiglia basta aggiungere un cucchiaio di acqua e non tritarlo troppo.Metti il sedano tritato in una pentola con un pizzico di sale, copri col coperchio e metti a stufare a fuoco medio/basso fino a ché non diventa morbido (ma non troppo).
Appena sarà cotto, mettilo in un colino a perdere acqua, se necessario strizzalo con le mani.
Lascialo poi a raffreddarsi.
Carote
Lava e pulisci le carote, tagliale a tocchetti e poi tritale col frullatore.
In un padellino metto il burro e fallo sciogliere, poi aggiungi le carote tritate, un cucchiaio di acqua ed un pizzico di sale.
Fai stufare bene le carote fino a ché non diventino asciutte e leggermente "tostate".
Ora lasciale a raffreddare.
Le polpettine
Quando sedano e carote si saranno raffreddati mescolali in una terrina, assaggiali e aggiungi del sale se ve ne fosse bisogno (sedano e carote sono ortaggi dolciastri, ma non aggiungerne troppo di sale).
Aggiungi ora l'uovo, sbattendolo bene prima di mescolarlo agli altri ingredienti.
Aggiungi ora la farina, un po' per volta, mescolando bene e sentendo la consistenza dell'impasto, che non deve diventare né troppo duro né troppo morbido (vedi foto sotto).
Mentre aggiungi la farina, se vuoi, puoi aggiungere del parmigiano grattugiato.
Con l'impasto forma ora delle palline di circa 3cm di diametro e passale nel pangrattato.
Non importa se non sono proprio tonde, tanto tenderanno ad arrotondarsi durante la frittura.La salsa al curry
Pela, lava a trita la cipolla.
Metti la cipolla a soffriggere in un pentolino con un po' di olio evo.
Quando sarà pronta aggiungi la salsa di pomodoro, il curry e un pizzico di sale e fai cuocere per 10 minuti.
Metti la salsa in frigo a raffreddarsi.
Frittura
In una padella metti l'olio di arachidi a scaldare e, quando sarà ben caldo, friggi le polpettine, mettendole a scolare poi sulla carta assorbente.
Appena le polpettine saranno tutte cotte, mettile nel piatto di portata, prendi la salsa al curry e porta in tavola le polpettine ancora calde e croccanti.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Non friggere molte polpettine insieme, altrimenti la temperatura dell'olio si abbassa, col rischio di far assorbire troppo olio.Se avanzano...
Se avanzassero delle polpettine puoi ripassarle nella salsa di pomodoro facendone un secondo piatto vegetariano.
Anche perché, quando si raffreddano, le polpettine di sedano non restano croccanti.Fai quindi soffriggere della cipolla o dell'aglio in olio evo, aggiungi poi della salsa di pomodoro e del sale e fai cuocere 10 minuti.
Aggiungi poi le polpettine e lasciale a stufare nella salsa di pomodoro per 5 minuti.
Di queste non ho la foto perché le mie sono finite, si vede che ... erano poche! 😂
le ho provate ma mi si sono smontate in frittura, dove ho sbagliato? grazie
Ciao @aleincucina, forse l’impasto era troppo “morbido” e non ha retto, puoi provare aggiungendo più pangrattato o anche della farina di ceci come legante.
Ciao da HiC