Prosciutto e melone non avrebbe bisogno di una ricetta, comunque noi ve la proponiamo. Perchè è molto buona e arriva direttamente dagli anni ’80 un antipasto fresco e saporito! 🤩
Per quelle sere estive in cui inviti gli amici ma non hai voglia di cucinare al caldo, è l’idea fresca e facile da preparare.
Come gli altri piatti freschi, estivi e facili, che possiamo suggerirvi: Cheesecake salato oppure le Uova ripiene o anche i Pomodori freddi ripieni di tonno.
Ma anche Carpaccio di manzo o di Bresaola, rucola e grana oppure un’Insalata di sedano rapa, una Panzanella o la Salsa Tzatziki sui crostini.
Perchè no, anche una raffinata Tartare di salmone e avocado e poi, per finire, un bel Tiramisù!
Il sapore dolce, quello del melone, si abbina benissimo con quello salato del prosciutto e, fra l’altro si presta a svariate presentazioni coreografiche.
Perfetto per un pranzo veloce, come anti afa, sia come antipasto che come secondo, penso convincerà anche i palati più giovani, quelli che magari non lo hanno mai provato!
Basterà dirgli che non è un’invenzione di noi boomer, ma un abbinamento di origini antichissime.
Risale alla cultura gastronomica dell’antica Grecia, quando si usava abbinare due elementi “contrari” per bilanciare e mantenersi in salute.
Perchè pare che, secondo la medicina ellenica, ogni cosa ed ogni cibo appartiene ai quattro elementi della natura: acqua, aria, fuoco e terra, abbinata a caldo, freddo, secco e umido.
Saper bilanciare il tutto favoriva la salute, quindi prosciutto e melone erano un equilibrio perfetto: il melone è umido e freddo e il prosciutto è caldo e asciutto.
Poi decidete voi se la volete vedere così o mangiarvelo solo per il piacere che vi dà gustarlo. 😁
Ora lasciamo le antiche storie nelle nebbie del passato e vediamo subito com’è facile preparare Prosciutto e melone con gli HamiciInCucina!
Prosciutto e melone
Ingredienti
Preparazione
Lava bene la buccia del melone e taglialo a metà.
Togli via tutti i semi aiutandoti con un cucchiaio.
Taglialo poi a spicchi e sbuccia ogni spicchio.
Disponi gli spicchi in un piatto da portata e distendi sopra ogni spicchio una fetta di prosciutto crudo ... oppure fai come noi, metti il prosciutto a forma di rosetta!
Buon appetito, al sapor degli anni '80, con HamiciInCucina.it!