Il ragù finto o vegetariano è nella storia della cucina popolare italiana. Un condimento vegetariano dal gusto delicato ed intenso insieme, preparato sin dai tempi antichi, ché la carne era un lusso per pochi e allora ci si doveva arrangiare.
Un sugo economico, sia come costo (solo verdure) che come tempo (una ventina di minuti invece delle oltre due ore del ragù di carne).
E’ cucinato in tutta Italia con moltissime versioni diverse, come al solito, una per casa.
Alla base di pomodoro-carota-cipolla-sedano, in Sicilia si aggiungono patate oppure il finocchietto selvatico (per intenderci quello della pasta con le sarde); in Campania salame e vino bianco (non proprio vegetariano ma comunque finto!); la Toscana aggiunge salvia, rosmarino e vino rosso; in altre regioni i funghi. In pratica è un sugo ‘salva pranzo‘ in cui va a finire quel che avanza in cucina.
Spesso preparo il ragù finto vegetariano quando faccio il soffritto congelato, così unisco l’utile al … mangereccio!
Il ragù vegetariano è ottimo per condire la pasta, ma anche gli gnocchi e, se avanza, ci si possono saltare le bietoline lesse o i fagiolini bolliti, per dargli un tocco di sapore in più. Oppure si può utilizzare per fare degli ottimi fagioli al sugo ma anche, perché no, delle lasagne vegetariane!
Vediamo come si fa con gli HamiciInCucina.it!
Ragù finto (o vegetariano)
Ingredienti
Preparazione
Pela e lava le cipolle, poi tritale finemente.
Lava e pulisci le carote, poi tritale finemente.
Lava e pulisci le coste di sedano, togliendo i 'fili', poi tritale finemente.
Puoi anche utilizzare il robot tritatutto, ma metti prima la carota, poi la cipolla ed infine il sedano, frullandoli ogni volta un po' prima di aggiungere l'ingrediente successivo, perché le carote sono più resistenti e verrebbero a pezzi grossi mentre il resto si spappolerebbe.
Metti un filo di olio in un pentolino e fallo scaldare.
Aggiungi le verdure tritate e falle soffriggere un po'.
Aggiungi la salsa di pomodoro ed il sale e lascia cuocere per 15 minuti.
Ragù finto pronto!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Ora puoi condire la pasta ma anche gli gnocchi, una spruzzata di formaggio e una fogliolina di basilico ed è pronto in tavola!
Buonissimo davvero!!
Vero, quasi non ti accorgi della mancanza della carne!
Il mio preferito!! Brava!
Grazie! Ciao dagli HamiciInCucina!