Il Riso alla zucca è un piatto di ‘verdura’ che piace tanto anche ai bambini, per la sua consistenza dolce e cremosa.
E’ un piatto storicamente della tradizione culinaria nel Nord Italia. Classico in autunno, così dolce e delicato da far dimenticare la tristezza per l’addio alla bella stagione e l’inizio del lungo freddo delle campagne invernali.
L’origine della ricetta è infatti povera e contadina, che veniva realizzata con ingredienti semplici, economici e facilmente reperibili in quantità: riso, zucca e brodo vegetale.
Esistono molte ricette di risotto alla zucca perché, come per tutte le ricette italiane, ogni cuoca ha la sua, dipendendo anche dal tipo di zucca che si utilizza.
Perché Le zucche non sono tutte uguali: Americana, Piacentina, Lunga di Napoli, Delica, Cappello da prete, Violina, Tromba d’Albenga … Con il termine “zucca“, infatti, si indicano i frutti di diverse e multiformi piante: sorelle diverse della stessa gustosa ‘famiglia’ 😉
Le zucche infatti possono avere forma lunga, tonda, arrotolata, dimensione grande o piccola, e come colore sì, l’arancione, ma anche verde, gialla, rosa, bianca, a righe ed ogni varietà ha il suo impiego più idoneo.
Leggi qui il nostro articolo sulla Zucca.
Tornando al risotto alla zucca: volendo, può essere arricchito con sapori più forti, ad esempio pancetta, salsiccia, speck … diamo spazio alla fantasia con gli HamiciInCucina!
Riso alla Zucca
Ingredienti
Per il Risotto
Per il brodo vegetale
Per la mantecatura
Realizziamo la ricetta
Il brodo vegetale
Le prime due cose da fare sono: il brodo vegetale e la zucca a cubetti. Se utilizzi il brodo già pronto o quello granulare salta al passaggio successivo.
Altrimenti pulisci e spezzetta la carota, il sedano e la cipolla e mettili a bollire in un litro e mezzo abbondante di acqua fredda.Mentre il brodo bolle, sbuccia la zucca e tagliala a cubetti.
Il risotto
Metti l'olio in una pentola capiente (ci devono entrare tutti gli ingredienti) e metti a soffriggere la cipolla tagliata fine.
Quando la zucca sarà quasi cotta aggiungi il riso e fallo tostare a fuoco vivo qualche minuto, girandolo con un mestolo, poi sfumalo col vino bianco.
Aggiungi ora il brodo vegetale fino a coprire il riso:
Lascia cuocere il riso a fiamma medio-bassa senza più mescolare!
Se vedi che il brodo si asciuga ma il riso non è ancora cotto, aggiungine dell'altro, ma senza mescolare, al massimo utilizza il mestolo per fare andare il liquido in fondo, ma non mescolare, perché il riso, se tostato bene e poi non più toccato, non si attacca alla pentola!
Quando il risotto sarà cotto e 'all'onda' toglilo dal fornello e fai la mantecatura.
Mantecatura
Il risotto va ora mantecato: aggiungi al risotto il burro e il parmigiano e, se vuoi, il pepe o il peperoncino.
Mescola vigorosamente il risotto per un paio di minuti e poi lascialo riposare qualche minuto, impiatta ed ecco il piatto pronto!
La matecatura fa sì che l'esterno del chicco di riso si 'rompa' facendo uscire l'amido (che non è uscito prima perché il risotto non è stato mescolato) che creerà la morbida consistenza cremosa del risotto.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Bravissimi! Ho fatto la vostra ricetta e ho fatto mantecare il risotto con il gorgonzola! È venuto una bomba!! 💣
Ottima idea, hai fatto benissimo, guarda anche la ricetta della vellutata di zucca: https://www.hamiciincucina.it/ricetta/vellutata-di-zucca/
ciao dagli HamiciInCucina!